Reclamo N° 289866

Lucia
14 Gennaio 2023
Buongiorno, il 3 gennaio sono stata vittima di frode telematica. Ho ricevuto un messaggio SMS che aveva tutto l'aspetto di essere stato inviato da Paypal nel quale venivo avvisata di un addebito di 21 euro che non riconoscevo, corredato da un link per eventualmente disconoscere tale addebito. Purtroppo stavo entrando in macchina dopo il lavoro e forse per questo sono stata poco attenta e non ho pensato che generalmente ricevo email da Paypal, non sms. Ho cliccato e sono entrata in una pagina internet che aveva tutto l'aspetto di una pagina paypal dove mi sono dovuta loggare. Dato che a quel punto l'operazione si è interrotta ho immaginato subito che si trattasse di una frode. Ho cercato di contattare Paypal al telefono e di cambiare password, ma gli autori della frode avevano anche aggiunto un codice numerico di accesso al mio account, che era richiesto per entrambe le cose. Nel giro di 10 minuti sono arrivati due addebiti per un totale di quasi 700 euro. Alla fine mio figlio da casa è riuscito ad aggirare il blocco numerico e a cambiare la password. L'autore della truffa ha successivamente chiamato il mio numero di telefono spacciandosi per il settore antifrode di Paypal e cercando di carpire nuovamente le mie credenziali. Ho fatto immediatamente richiesta a Paypal di stornare queste operazioni come non autorizzate attraverso il sito istituzionale. Nel giro di qualche ora ho ricevuto la risposta negativa. Il giorno successivo (4 gennaio) ho contattato Paypal telefonicamente e l'operatrice ha reiterato la mia richiesta, affermando che nelle transazioni c'era qualche segno che supportava la mia versione. Non avendo ricevuto notizie ho chiamato nuovamente dopo alcuni giorni e mi è stato risposto che anche il mio secondo reclamo era stato rifiutato. A nulla sono servite le mie insistenze che l'indirizzo IP utilizzato dall'autore della frode doveva essere diverso da i dispositivi che utilizzo abitualmente. Sono certa che Paypal, come azienda la cui attività è gestire pagamenti telematici in sicurezza abbia qualche assicurazione a tutela dei consumatori e, pur sapendo che ho fatto un errore, è stato assolutamente in buona fede, tratta in inganno in modo molto abile usando l'immagine di paypal. Ovviamente ho prontamente fatto denuncia presso i Carabinieri. C'è qualcosa che posso fare? Vi ringrazio in anticipo.
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