Angelo
22 Aprile 2020
Buongiorno, in data 20 febbraio 2020 ho acquistato online una partecipazione ad un evento sportivo organizzato da Spartan Race attraverso la
Xchange Sport & Event AG con capitale di € 50.000
Landstrasse 38
9490 Vaduz
Liechtenstein
[email protected]
Iscrizione alla Camera di Commercio del Liechtenstein N°. FL-0002.576.962-1 P.IVA (VAT) N°. CHE 208.056.407
La partecipazione acquistata riguarda l'evento che avrebbe dovuto svolgersi ad Orte il giorno 26 aprile 2020.
L'organizzazione ha annullato e spostato l'evento per il mese di agosto.
Me, come moltissime altre persone, hanno chiesto quindi un rimborso essendo impossibilitate, per quella nuova data, a partecipare.
L'organizzazione ha di contro negato questa possibilità avvalendosi di un articolo presente nel contratto (che avremmo firmato e accettato) dove vi sarebbe specificata l'impossibilità di avvalersi di qualsiasi rimborso.
Nello specifico l'articolo in questione è il seguente:
Art. 6 Rinuncia. L’acquisto di un biglietto d’entrata a un evento Spartan Race non è rimborsabile, per nessun motivo, soprattutto se non imputabile all’organizzazione dell’evento o se per emergenze non preventivabili
Nell'articolo, come da titolo, si fa riferimento ad una rinuncia personale. Appunto una rinuncia mossa dall'acquirente.
In questo caso nessuno sta rinunciando ma si sta chiedendo un rimborso per un servizio non erogato alla data dovuta dall'organizzatore.
Nella mia situazione versano altre migliaia di persone che in questi giorni sperano di ricevere un rimborso della cifra pagata. Non è mia assoluta intenzione partecipare all'evento acquistato eventualmente erogato in date differite.