Reclamo N° 222680

Michele
20 Gennaio 2021
Buongiorno, in data 24.11.2020 ho acquistato una lavastoviglie dal venditore ONLINESTORE, pagamento totale anticipato. Dopo le mie continue sollecitazioni e reclami hanno spedito il prodotto solo in data 16.12.2020 (il prodotto nel momento dell'acquisto sul loro sito era immediatamente disponibile, per cui, ho preferito loro rispetto ad altri rivenditori). Nel momento della consegna mi sono riservato il controllo, come da loro indicazione. Successivamente, ho provato il prodotto e subito dopo il primo lavaggio (lavastoviglie vuota come da istruzioni) sono state riscontrate delle imperfezioni estetiche, delle rigature e due puntini di ruggine poco visibili, presenti all'interno della lavastoviglie, non dovute all'utilizzo, ma difetti di produzione o di assemblaggio dell'elettrodomestico, probabilmente prodotto di 2° scelta, non visibili immediatamente ad un normale controllo visivo alla consegna, dato che l'interno presentava delle goccioline o residui (forse di detersivo o altro) dovuti, molto probabilmente, al collaudo dell'elettrodomestico. Quindi, solo dopo il primo lavaggio, le imperfezioni e le rigature sono state immediatamente riscontrate e regolarmente contestate in più occasioni tramite l’invio di “Ticket” ed email, senza nessuna risoluzione da parte del venditore. ONLINESTORE commercializza, anche, prodotti difettosi e di 2° scelta sul proprio Outlet a prezzi dimezzati. Nonostante i miei continui reclami su prodotto acquistato, risultato difettoso, non ho ricevuto risoluzione da parte del venditore. Dopo le mie continue contestazioni scritte, in un primo momento, mi ha chiesto le foto che gli ho immediatamente inviato, dove hanno potuto riscontrare che si trattava di rigature e difetti di produzione, in un secondo momento mi hanno risposto che potevo averli provocati io. Ad ogni modo, avendo acquistato e pagato anticipatamente un prodotto integro e nuovo e non difettoso o di 2° scelta, il venditore doveva, una volta ricevuto le mie contestazioni procedere con la sostituzione dell'elettrodomestico. Per correttezza, al fine di evitare di rimanere per parecchio tempo senza lavastoviglie e aggravare di ulteriori spese il venditore, ho proposto la risoluzione della contestazione chiedendo un rimborso del 50% del prezzo pagato, dato che il prodotto risultava difettoso, per cui, non poteva essere commercializzato come integro e nuovo. Il venditore non solo ha rifiutato, ma addirittura, per il reso (ch'è un mio diritto) vorrebbe addebitare le spese di spedizione (non indifferenti) a mio carico, per un prodotto difettoso che loro hanno venduto come nuovo. Penso che la mia richiesta del rimborso del 50% del prezzo pagato, al fini di risolvere la controversia, risulta legittima, considerato il prodotto venduto, lo sconto richiesto è in linea con i prezzi applicati sul loro Outlet. L'alternativa è l'immediata sostituzione dell'elettrodomestico con un prodotto nuovo e integro, proporzionale al prezzo pagato. Grazie Saluti
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