Reclamo N° 218250

Rebecca
09 Dicembre 2020
Buongiorno, in data 27/11/2020 ho acquistato un paio di scarpe su Wish.com al prezzo di €83,07 (ordine Wish n.5f9526819d7e879f846bad7c) pagate tramite PayPal, ma quando le ho ricevute in data 18/11/2020 ho notato alcune differenze rispetto alle foto pubblicizzate sul sito. Dalle foto del prodotto che ho ordinato su Wish.com si nota che la scritta sia anteriore che posteriore del Logo "Alexander McQueen" è argentata mentre le scarpe che ho ricevuto hanno scritta dorata (v. foto allegate). Inoltre le scarpe nella foto pubblicata sul sito Wish.com presentano due "sfumature" di nero differente. In particolare, la parte posteriore della scarpa (la linguetta con il nome del marchio) è di un nero differente rispetto al resto della scarpa. Le scarpe che ho ricevuto, invece, presentano un unico tono di nero e non presentano le due tonalità chiaramente evidenti nelle foto dell'articolo pubblicizzato su WIsh.com. L'articolo, dunque, è difforme da quello pubblicizzato sul sito e non è di mio gradimento pertanto vorrei restituirlo al venditore e chiedere il rimborso della somma pagata. Inoltre le scarpe sono arrivate prive della loro scatola-contenitore. L'art. 52 del Codice del Consumo italiano, relativamente agli acquisti on-line prevede che il "consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione". Alla luce di quanto descritto, pertanto, chiedo di poter restituire l'articolo al venditore poiché non conforme a quello pubblicizzato sul sito, con conseguente restituzione dell'intero importo pagato. In data 21/11/2020 ho aperto un reclamo PayPal per chiedere la restituzione dell'articolo e il rimborso. In data odierna il reclamo è stato chiuso in senso sfavorevole per me con la seguente motivazione: "In seguito alla revisione della transazione in questione, abbiamo rifiutato il reclamo. È stata presa questa decisione perché, se un articolo è sostanzialmente simile a quanto riportato nella descrizione del venditore, non lo riteniamo notevolmente non conforme alla descrizione". Alla luce della normativa del Codice del Consumo italiano intendo avvalermi del diritto di recesso restituendo l'articolo acquistato e chiedendo il rimborso della cifra pagata. Cordialmente, Rebecca Stefanelli
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