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Gian marco
14 Ottobre 2019
Buongiorno Spettabile UNC. Ho acquistato un materassino gonfiabile sul Portale ManoMano (se ho ben capito il venditore è Bakaji, Gruppo Tera SRL, Via Pietro Donadio snc, Cardito - 80024 Napoli). Dopo aver riscontrato un difetto dirimente del prodotto, ho scritto loro quanto segue:
"Buongiorno. Dal 6 settembre 2019, data di ricezione dell'oggetto, non ho mai utilizzato il prodotto perché non ne avevo bisogno. Ho aperto dunque la confezione solo in data 02/10/2109, l'ho utilizzato per tre notti consecutive. La notte tra il 4 e il 5 ottobre 2019 si è sgonfiato, e da quel momento, gonfiandolo, non tiene più l'aria al suo interno, e lentamente si sgonfia. Vi assicuro che non è mai stato bucato da nulla: mi sono limitato a gonfiarlo le notti del 2, 3 e 4 ottobre, senza spostarlo né rimuoverlo dalla camera ove l'avevo messo una volta aperta la scatola il 2 ottobre scorso: semplicemente l'ho gonfiato e sgonfiato seguendo le procedure descritte nel foglio d'istruzioni allegato. Mi pare un po' poco usufruire d'un materassino per appena tre notti e poi ritrovarselo inutilizzabile... È possibile restituire il prodotto? È possibile il rimborso del prezzo? Attendo vostre cortesi comunicazioni, saluti cordiali. (Prodotto(i) in questione :
- ME12615741 - SKU : 02828452 - Materassino Materasso Gonfiabile Singolo 191x97 Pompa Elettrica Integrata Grigio)"
Dopo aver "velatamente" dubitato della mia onestà e aver insinuato lo avessi rotto io (...), e dopo avermi chiesto foto dell'oggetto (ma perché, poi, se la descrizione era nel messaggio?...), che io ho mandato, la loro risposta è stata la seguente:
"Gentile cliente, in questo caso per poter richiedere l'assistenza e la garanzia sul prodotto, potrà rispedire la merce al nostro indirizzo, dopodiché il prodotto verrà riparato o rimborsato completamente. L'indirizzo a cui spedire la merce è il seguente: GRUPPO TERA SRL
Via Pietro Donadio snc
Cardito 80024
Napoli
All'avvenuta riparazione del prodotto, verrà effettuata una nuova spedizione al suo indirizzo a nostro carico. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
Cordialmente,
Staff Bakaji."
Ora vi chiederei cortesemente: è normale che io debba restituire un oggetto difettoso con spese a mio carico (non ho intenzione di farlo, ovviamente)? Perché, secondo voi, non mi rimborsano subito i denari spesi o non mi mandano subito un oggetto nuovo? Tale procedura da loro indicata è legale/regolare? In attesa d'un vostro cortese riscontro, vi porgo saluti cordiali.