Reclamo N° 337928
Emanuele
26 Agosto 2024
Buongiorno vi contatto in quanto non so più come fare a farmi rimborsare per un disservizio ricevuto da booking.com e paypal.com.
Avevo prenotato tramite booking.com un appartamento a Brest (Francia), dal 7 all'11 agosto 2024. La prenotazione serviva per le vacanze con la mia famiglia, ovvero io la mia compagna e il nostro bimbo di tre anni. Avevo pagato la prenotazione in anticipo come richiesto dalla struttura, tramite paypal. Il pagamento era stato suddiviso in due tranche, per un importo totale di 334,95 €
Premetto che questa situazione non mi era mai capitata e che finora non avevo mai avuto bisogno di assistenza e di fare reclami a Booking.com
quando siamo arrivati all'appartamento, si è purtroppo rivelato impossibile soggiornarci e dormirci. Tutto era in condizioni catastrofiche, sporco ovunque, polvere, macchie, residui di cibo sul pavimento vicino al letto, arredamento rotto compresi il letto, tavolo e sedie, il bagno e la doccia in condizioni da prendere il tetano soltanto a guardarli. Ovviamente non avevamo minimamente intenzione di fermarci lì in quelle condizioni, a maggior ragione con un bambino piccolo. Abbiamo contattato il proprietario della struttura, sempre tramite booking, che non è stato affatto collaborativo. Ha risposto che non ci avrebbe risarcito e l'unica cosa che gli interessava era capire se avremmo lasciato o no l'appartamento e quando.
L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stato quindi cercare Un'altro appartamento per i giorni seguenti, ovviamente a nostre spese, e per fortuna abbiamo trovato una sistemazione in una città non lontana da lì. A questo punto per farmi rimborsare, e assolutamente convinto che ci sarei riuscito, ho aperto la segnalazione a booking.com , allegando perfino le fotografie dello schifo che avevo trovato. Ripeto che in tanti anni di utilizzo di booking non avevo mai aperto un reclamo quindi davo per scontato che ritenessero la mia contestazione affidabile, visto che avevo anche documentato il tutto.
Siccome non ottengo risposta chiamo dopo qualche giorno telefonicamente l'assistenza. Dopo l'ovvia lunghissima attesa mi risponde un'assistente, verifica il mio caso e mi dice che non ci sarebbero stati problemi, ma che naturalmente doveva anche contattare il proprietario della struttura per dargli un'altra possibilità di “ribattere”. Io gli ho spiegato che sarebbe stato inutile, e che comunque se “non ci sono problemi” attendevo il mio rimborso.
Nessuno mi fa ovviamente più sapere nulla, richiamo di nuovo quindi telefonicamente l'assistenza e il nuovo assistente che mi risponde mi dice una cosa diversa, ovvero che siccome il proprietario della struttura ha risposto che io l'appartamento l'avevo ricevuto, non viene accolto il mio reclamo… allora gli devo spiegare, come ai bambini, che se io l'appartamento lo ricevo ma è in condizioni da non essere utilizzabile, è come non averlo ricevuto , ma averlo comunque pagato lo stesso. Lui allora mi dice la verità e cioè che booking non può farci nulla e che al limite mi possono rimborsare un 15 / 20% al massimo di quello che io ho speso. A quel punto ovviamente mi arrabbio perché non ha nessuna logica che io debba pagare in anticipo un appartamento, e poi nel momento in cui solo successivamente ho la possibilità di vederlo, dovermi tenere il danno senza che nessuno ne sia responsabile e mi possa rimborsare. Comunque ovviamente se queste sono le disposizioni l'assistente non può farci nulla e mi accredita un buono da spendere ovviamente su booking di circa 50 €.
A quel punto visto che sono anche da tanto tempo utente di paypal, ero convintissimo di poter risolvere tramite l'assistenza di paypal. Anche in quel caso apro i due reclami (perché i pagamenti erano stati appunto divisi in due tranche uguali), allego nuovamente tutte le foto, ovviamente nessuno mi risponde, e quando telefono di persona per capire cosa non è chiaro di ciò che ho scritto, l'ennesimo assistente (il peggiore di tutti) mi dice che in poche parole mi arrangio perché “il servizio è stato ricevuto”. Consapevole che ovviamente stanno leggendo un copione a pappagallo e che hanno capito benissimo che io non ho ricevuto il servizio che ho pagato, cerco di abbassarmi al loro livello e di capire in termini semplicissimi che cosa avrei dovuto fare quindi per compilare un reclamo efficace, insomma dov'è che ho sbagliato… e a quel punto l'assistente mi risponde che avrei dovuto mettermi d'accordo con il proprietario della struttura… anziché rivolgermi all'assistenza di booking e di paypal… o al limite rivolgermi a un’associazione di consumatori… siccome non ero sicurissimo di avere capito bene, me lo faccio ripetere qualche volta dopodiché prendo atto che i luoghi comuni purtroppo sono veri, l'assistenza non serve assolutamente a nulla, e chiudo la conversazione.
Sto ancora cercando di capire come fare per farmi rimborsare perché non è possibile nel 2024 che io debba anticipare il pagamento e poi però non avere diritto a un rimborso se quello che acquisto è in queste condizioni. E come se io acquistassi un oggetto online e poi lo ricevessi rotto… loro insistono a dire che io l'oggetto e l'ho ricevuto. Ma io resto convinto che non sia giusto che me lo devo tenere rotto, visto che l'ho pagato.
Vi chiedo come posso fare… cercando online avevo trovato persone che raccontavano storie simili su qualche forum, e che però rimbalzate dall'assistenza di booking erano comunque riuscite ad ottenere il rimborso tramite paypal.