Reclamo N° 212469

Luca
13 Ottobre 2020
Buongiorno, vorrei portare alla Vostra attenzione quella che ritengo esser stata una pubblicità ingannevole, che ha indotto molte persone ad acquistare un prodotto credendolo l'unico disponibile per il mercato italiano. Il 23 settembre Samsung ha presentato il Galaxy S20 FE, con 6 GB ram e 128 GB di rom sia 4G che 5G per il mercato italiano. La versione 5G risultava in preordine esclusivamente sullo shop Samsung, su cui era possibile utilizzare eventuali codici sconto, e su Amazon Italia. La variante 4G era invece acquistabile presso i suddetti shop e in qualsiasi altro negozio fisico/shop online. Chiunque abbia quindi deciso di acquistare lo smartphone, soprattutto i possessori di sconti cospicui ( 30% per il buono compleanno), potevano scegliere un unico taglio di memoria in variante 4G o 5G. Successivamente e per pura coincidenza, alcuni acquirenti hanno notato che Samsung aveva introdotto, in sordina, pure la versione top da 8/256 GB. Tale variante , che almeno con gli sconti sarebbe stata la più ambita e dichiarata non disponibile per l'Italia (nessun sito di informazione tecnologica ne era inizialmente a conoscenza e i vari shop riportavano la sola versione da 6/128 GB), è stata commercializzata circa due settimane dopo anche in Italia. Oltretutto risultava ben nascosta poiché, cliccando sull'immagine dello smartphone, si aveva accesso, da mobile, alla versione da 6/128 GB ed una versione da 512 GB non accessibile. Per scovare la versione da 8/256 GB bisognava accedere in modalità desktop e selezionare "Tutti gli smartphone" e non cliccando direttamente sull'immagine prodotto. Il motivo che mi spinge a chiedere il Vostro supporto risiede nel fatto che, con questa manovra non dichiarata (ho salvato le pagine di Samsung e di vari siti, noti e affidabili, che non erano a conoscenza di una possibile distribuzione in Italia della versione da 8/256 GB), molte persone hanno acquistato l'unica versione che credevano disponibile, utilizzando e quindi perdendo un codice sconto del 30%. La versione da 256 GB è anche arrivata, non credo casualmente, quando per alcuni non era più possibile richiedere il reso della versione da 128 GB (io fortunatamente ero ancora nei tempi ed ho chiamato per rendere il prodotto, anche per il comportamento come minimo scorretto di Samsung Italia). Il fatto è che il codice sconto è andato guarda caso perso e non è stato possibile chiederne la riattivazione per poter acquistare la nuova versione ad un prezzo ridotto. Io ritengo che sia stata una manovra ingannevole e ai limiti della correttezza (dichiarano la commercializzazione di un solo taglio di memoria, accettano preordini con utilizzo di sconti compleanno e poi, vendute quelle, decidono di commercializzare una versione superiore e ambita ai più). Vorrei pertanto sapere se vi siano gli estremi per chiedere a Samsung di riattivare i codici sconto a coloro che, in buona fede, hanno acquistato l'unica versione che sapevano essere commercializzata in Italia e che hanno poi reso. RingraziandoVi, porgo i miei più cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239