Reclamo N° 184720

Roberto
03 Aprile 2020
CONSEGNA DI PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO Gli ultimi giorni del mese di febbraio 2020 ho preso in esame sul sito internet della Ditta Salutecenter di Verona, titolare il Sig. Sarti Valerio, il catalogo delle poltrone relax alzapersone, avendo il desiderio di acquistarne due. Il catalogo offre una vasta gamma di poltrone, così per fare la giusta scelta per le mie esigenze, ho contattato più volte telefonicamente la Ditta ed ho parlato con il titolare sig. Sarti Valerio per chiedere informazioni e per presentare le mie esigenze. In particolare nei lunghi colloqui ho specificato che le poltrone dovevano essere atte a garantire il sollevamento di due persone del peso rispettivamente di 96 e 115 Kg. Ho comunicato la loro altezza. Ed ho specificato che volevo poltrone con due motori e con le seguenti caratteristiche: 1. Portata consentita di 130 Kg ; 2. funzionamento a batteria,; 3. elevabile; 4. reclinabile con lift alza persona; 5. ruote per spostamento; 6. sfoderabile. Il Sig. Sarti Valerio mi ha assicurato che tutte le poltrone presenti sul catalogo della Salutecenter alla voce “Poltrone Made in Italy a due Motori” rispondevano a queste caratteristiche. Esaminato il catalogo delle poltrone Made in Italy a due motori, e relative schede tecniche ho individuato la poltrona chiamata “ TORINO 4” rispondente alle mie esigenze. Infatti nella descrizione della poltrona si legge: 1. Poltrona elevabile con infinite posizioni 2. Struttura telaio in legno massiccio basamento in acciaio 3. Struttura equipaggiata con motore silenzioso Motion 4. 1 tasca laterale 5. Schienale imbottito in microfibra 6. Sfoderabile 7. Sistema di elevazione brevettato Le poltrone relax elevabili reclinabili lift alzapersona con kit roller, relative a questa offerta, sono riconosciute come dispositivi medici di Classe I. I prodotti sono conformi ai requisiti della direttiva 92/42/CEE e ss.mm.ii, e rispetta gli standard del Sistema Qualità. Inoltre nella scheda Tecnica della poltrona Torino 4, tra gli altri dati tecnici è riportato: Sfoderabile: Si Ruote: 4 Impianto Kit Roller: Si Portata massima consigliata: 130 kg Tasche laterali: Destra Filocomando: Si. Ho ricontattato, telefonicamente, il sig. Sarti mi ha rassicurato che la poltrona Torino 4 soddisfaceva appieno le mie esigenze. • In data 27/02/2020 ore 17,22 , Il sig. Sarti mi inviava una email con la mazzetta dei colori per la mia scelta; • Alle ore 19,05, sempre via email, comunicavo il colore scelto e ordinavo due poltrone Torino 4 complete di batteria e richiedevo istruzioni per il perfezionamento dell’ordine; • Il 28/02/2020 ore 09,05 il sig. Sarti confermava la ricezione dell’ordine, ma modificava la dizione da “Torino 4” in “Torino 4 Lilly”. E chiedeva i dati di spedizione e fatturazione. Ho subito telefonato per chiedere spiegazioni su tale aggiunta, ed il sig. Sarti mi ha tranquillizzato dicendomi che “Lilly” era il “nomignolo con cui la fabbrica chiamava la Torino 4, ma che le caratteristiche erano quelle concordate”. • Il 02/03/2020 ore 16,23 informavo il Sig. Sarti che avevo effettuato il bonifico di € 1996,00 a saldo dell’ordine; • Il 02/03/2020 ore 16,27 mi chiedeva di inviargli la contabile per anticipare l’evasione dell’ordine. • Il 02/03/2020 ore 16,28 ho inviato copia della contabile. • Il 06/03/2020 ore 15,42 ricevo, via email, la fattura n.284/20 emessa da Sarti Valerio. • Il 10/03/2020 ore 15,13 il coriere TNT consegna i pacchi che accetto con riserva di verifica. • Il giorno 11/03/2020 ho aperto un pacco ed ho controllato il contenuto. Trovo :la poltrona ; Il manuale d’uso e manutenzione; Certificato di garanzia; Dichiarazione di conformità n° 2/19. Scopro che la Ditta costruttrice è: IL BENESSERE s.r.l. Via Bernale,37 di Forlì. Leggo attentamente tutta la documentazione e le targhette applicate sulla poltrona. Mancano le istruzioni sull’uso delle batterie. Le istruzioni sono carenti e non chiare. Il Mod. Torino 4 non compare da nessuna parte. Sul Certificato di Garanzia è indicato il Mod. Lilly; Sulla targhetta identificativa applicata sulla poltrona compare un mod. illeggibile. Il peso consentito per la poltrona non è specificato, (sia sulla targhetta identificativa che sul manuale d’uso viene indicato 100 kg e 150kg nella versione XL). Nella scheda tecnica della poltrona mod. Torino 4 il peso indicato è di 130 kg. Comunque diverso da quelli indicati per la poltrona Lilly. Non sono sicuro che la poltrona sia azionata da motori “liftMotion”. • I’ 11/03/2020 ore 19,13 invio email alla fabbrica “IL BENESSERE” chiedendo: le istruzioni per l’uso delle batterie; di specificare il modello preciso delle poltrone; di precisare la portata massima delle poltrone inviatami. • Il 15 e il 16/03/2020 ho chiamato al telefono la fabbrica il benessere per sollecitare una risposta ma non ho avuto risposta. • Il 18/03/2020 ore 16,17 l’ufficio assistenza della fabbrica “IL BENESSERE” nella persona di Roberta F.,invia email con le istruzioni mancanti e dichiara che: 1) la poltrona modello Lilly in suo possesso non è versione XL ; 2) quindi il peso massimo supportato è 100 kg. • Il giorno 18/03/2020 invio tramite Pec al venditore, Salutecenter di Sarti Valeri e alla alla fabbrica “IL BENESSERE”, la contestazione che la merce inviatami è diversa da quella da me ordinata e l’invito a ritirarla e sostituirla. • Il 19/03/2020, in mattinata, il sig. Sarti Valerio mi ha chiamato al telefono ed ha cercato di convincermi che la merce inviata era giusta. Ho fatto presente che dalle etichette e dalla documentazione a mie mani le caratteristiche tecniche erano diverse da quelle indicate sulla scheda tecnica della poltrona Torino 4. Il Sig. Sarti mi ha detto “…che l’operaio addetto alle spedizioni era uno nuovo e poco pratico ed ha fatto confusione”. Ho fatto presente che le poltrone erano, per me, inutilizzabili perché avevano una portata massima di 100kg.,( ed io peso 115 kg.) come mi aveva comunicato l’ufficio assistenza postvendita della fabbrica “IL BENESSERE” con email. Il sig. Sarti mi ha risposto “..che l’impiegata che ha scritto l’email non capiva nulla di questioni tecniche e che per tranquillizzarmi mi avrebbe fatto chiamare dal titolare della fabbrica..”. Ho risposto di mettere le sue giustificazioni per iscritto. • Il 19/03/2020 alle ore 16,24 la fabbrica “IL BENESSERE” inviava email, a firma Gianluca Ferrini, con la quale lo scrivente afferma che la poltrona Torino 4 è il nome dato dalla Ditta Salutecenter alla loro poltrona Lilly . Afferma inoltre, in totale contrasto alla documentazione ed alla comunicazione del loro ufficio assistenza postvendita, che tale poltrona può supportare un peso fino a 130 kg. Data la situazione corona virus, non ho potuto fare altre azioni per risolvere la cosa ed attualmente mi ritrovo la casa occupata da due enormi scatoloni contenenti le due poltrone, DA ME NON UTILIZZABILI. Io ho 80 anni e mia moglie 79 ed abbiamo problemi fisici motori legati all'età. Dopo la mia contestazione non ho avuto risposta da parte della Ditta Salutecenter di Sarti Valerio. Dato il comportamento del venditore, non ho più fiducia in esso e desidero essere rimborsato della somma pagata. Le poltrone inviate, nel loro imballo originale, sono a disposizione del venditore. Come potete aiutarmi per risolvere la cosa ? Nel ringraziarvi porgo distinti saluti Roberto Bartolacci P.S. Quanto sopra descritto è ampiamente documentato dalla documentazione a mie mani e dalle Email intercorse.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239