Reclamo N° 343474

Claudio
21 Novembre 2024
desidero segnalare una grave violazione dei miei diritti come consumatore da parte di un venditore eBay con sede nel Regno Unito, Autofirma Ltd - Afuk-online, relativa all'ordine 26-12200-86121 per un regolatore di pressione del carburante per la mia auto. Il venditore ha adottato una condotta commerciale scorretta, inviandomi un ricambio errato (codice 1X4E-9F775-AA) e rifiutandosi di applicare le condizioni di vendita indicate nell'annuncio, che prevedevano la fornitura del componente con codice 3L2E-9F775-BA. Nonostante i miei ripetuti tentativi di risolvere la questione amichevolmente, il venditore ha dimostrato totale indisponibilità al dialogo e al rispetto degli accordi presi, modificando addirittura l'annuncio dopo la mia segnalazione per cercare di nascondere il proprio errore. A oggi, non ha nemmeno risposto alla mia ultima proposta di condivisione delle spese di spedizione per la sostituzione del pezzo. Ho aperto una controversia su eBay, ma la piattaforma, anziché tutelare i miei diritti come acquirente, si è limitata a proporre un rimborso parziale che non copre le spese di dogana (15€) e le spese di spedizione (14,75€) per il reso del componente errato, che il venditore si era impegnato a rimborsare. Questo comportamento da parte di eBay è inaccettabile e alimenta il sospetto di una collusione con i venditori a danno dei consumatori. Desidero evidenziare che le immagini allegate all'annuncio eBay, che mostrano chiaramente il codice del ricambio corretto (3L2E-9F775-BA), sono parte integrante della descrizione dell'oggetto e quindi vincolanti per il venditore. Il venditore ha violato le condizioni di vendita inviando un componente diverso da quello pubblicizzato. Inoltre, segnalo che eBay non mi ha fornito la cronologia completa dei messaggi scambiati con il venditore, nonostante le mie richieste, e che questo compromette la mia capacità di documentare la controversia. Nonostante avessi richiesto l'invio di una copia alla mia email di tutti i messaggi inviati tramite la messaggistica di eBay, non ho ricevuto alcuna copia nella mia casella di posta elettronica. Allego a questa segnalazione la documentazione completa relativa alla transazione, che dimostra chiaramente la condotta scorretta del venditore e l'inadeguatezza dell'intervento di eBay. Vi chiedo di intervenire con urgenza presso il venditore per ottenere: L'invio immediato del ricambio corretto con codice Jaguar 3L2E-9F775-BA a complete spese del venditore, incluse le spese di spedizione e dogana. Il rimborso integrale di tutte le spese sostenute, incluse le spese di spedizione per il reso e le spese di dogana, a carico del venditore. Un risarcimento danni di 200€ per il disagio subito a causa del fermo macchina, del tempo perso nella gestione della controversia e dell'impossibilità di utilizzare la mia auto. Confido in un vostro intervento risolutivo per ristabilire la legalità e la correttezza nelle transazioni commerciali online.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239