Reclamo N° 343709

Pietro
25 Novembre 2024
Gentile Associazione Consumatori, In data 11 settembre 24 ho acquistato sul sito Aliexpress.com un prodotto (carene per la moto) con pagamento tramite Paypal. Ho ricevuto il 7 novembre un bene danneggiato e non conforme alla descrizione e ho aperto una controversia con Aliexpress che, nonostante pubblicizzasse le condizioni di rimborso e reso gratuito, dopo 12 giorni di lamentele mi hanno offerto per un prodotto completamente inutilizzabile un rimborso parziale di 112€ anziché 280€. Il 19 novembre 2024 ho quindi aperto una contestazione su PayPal per utilizzare il loro sistema di Protezione Acquisti e Rimborsi Paypal: Se un articolo non viene recapitato o è significativamente diverso dalla descrizione, rimborseremo il costo di acquisto totale (per gli acquisti idonei) e le spese di spedizione sostenute, ove applicabile. Ho allegato alla richiesta di rimborso a Paypal tutta la documentazione inviata ad Aliexpress: Sfortunatamente l'email che PayPal mi ha inviato il 21 novembre 2024 (è finita nello spam e non ho avuto modo di rispondere entro i tre giorni solari indicati con le informazioni aggiuntive richieste. Oggi, 25 novembre 2024, PayPal mi ha informato che la pratica è stata chiusa a favore del venditore perché non ho fornito entro 3 giorni le informazioni aggiuntive richieste. Oggi, 25 novembre 2024, ho contattato PayPal e mi hanno detto che non riapriranno più la pratica e che non ho più diritto a reclamare i 280€ perché non ho risposto entro 3 giorni. . Vi chiedo gentilmente di intervenire per riaprire la mia pratica di contestazione e farmi ottenere il rimborso, in conformità con quanto presente nel regolamento PayPal, dove è indicato che il Cliente perde i diritti dopo un tempo di 10 giorni lavorativi senza presentare la documentazione, anziché 3 giorni. Sulle condizioni contrattuali PayPal, a pagina 23, (allegati 17 e 18) è scritto: "L'utente non ha diritto ad alcun risarcimento da parte di PayPal e dovrà restituire ogni eventuale risarcimento già ottenuto da PayPal (che PayPal potrà stornare dal conto dell'utente) se: L'utente non fornisce a PayPal tutte le informazioni ragionevolmente richieste in merito alle circostanze del problema (inclusa la mancata presentazione della notifica scritta richiesta entro 10 giorni lavorativi dall'eventuale segnalazione verbale del problema da parte dell'utente)." Inoltre, sul loro sito è scritto che il Cliente ha diritto di reclamare tramite il “Centro Risoluzioni” entro 10 giorni dalla chiusura della pratica, ma mi hanno detto telefonicamente e via centro messaggi che per me non vale. Valutando che il mio reclamo all'azienda PayPal è andato a vuoto e non ho ulteriori opportunità, chiedo il vostro supporto per ottenere una soluzione che mi consenta di avere il denaro indietro. Grazie e buon pomeriggio, Pietro
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239