Reclamo N° 159825

Enrico
10 Agosto 2019
Gentile Unione Consumatori, vorrei parlarvi del sito e-commerce Shop Disney (https://www.shopdisney.it/ ) e del geoblocking che la società Disney Store sta imponendo ai consumatori europei. Dovete sapere che la società distingue i vari shop in base alla nazionalità; ad esempio per gli italiani esiste shopdisney.it, per i francesi shopdisney.fr, per i tedeschi shopdisney.de, e così via. Il problema sta nel fatto che il sito italiano è molto meno fornito rispetto agli altri shop online, mancano cioè molti articoli che sono invece disponibili ad esempio sul sito francese, tedesco, ecc. Specifico che i prodotti, sia che si ordini dal sito italiano, sia che si ordini da altri, partono tutti dal medesimo luogo, e cioè da un unico grande magazzino centrale. Oltre al fatto che non riesco a comprendere perché il catalogo prodotti non debba essere uguale per tutti, stanno violando la nuova legge sul geoblocking che è stata approvata a dicembre 2018; essa prevede che, all'interno dell'unione europea, non si possano mettere divieti all'acquisto, bloccandoli richiedendo un indirizzo di una nazione in particolare. E' proprio quello che accade in questo caso, perché recandomi sullo shop francese, è possibile effettuare il login con le solite credenziali del sito italiano, ma al momento dell'ordine viene obbligatoriamente richiesto un indirizzo francese, impedendomi quindi di fatto l'acquisto. Ho già più volte contattato l'assistenza clienti di shopdisney.it, ma non ho mai ricevuto una risposta chiara in merito alla questione. Spero che possiate aiutarmi, nell'attesa di una risposta porgo cordiali saluti Enrico
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