Reclamo N° 206157

Rosanna
11 Agosto 2020
ho acquistato un tapis roulant in data 09/06/2020 sul sito enerfitsport, pagandolo a rate tramite un servizio offerto da loro con sella personal credit, e la conse consegna doveva essere entro il 25/07/2020. Premetto che ad oggi non ho ancora ricevuto il prodotto e che per motivi personali adesso volevo avvalermi del diritto di recesso ma il loro servizio clienti mi ha detto che pagandolo a rate non posso avvalermi di tale diritto cosa non scritta sul loro sito come si evince dall'art 6 che vi copio integralmente alla fine della descrizione, vorrei sapere da voi se posso fare qualcosa in merito. Grazie "ARTICOLO 6 - DIRITTO DI RECESSO Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un “consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine al venditore un riferimento di partita IVA), ha diritto a recedere per qualsiasi motivo dal contratto di acquisto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità (fatto salvo quanto indicato in seguito al successivo comma 2) entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce inviando una richiesta di recesso presso la sede del venditore sita in Borgo san Martino,22 - 12060 Pocapaglia (CN) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale dovranno indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Oppure tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected] Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: - il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; - il diritto non si applica ai prodotti sigillati, una volta aperti; - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); - il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri; - il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita, diversamente il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e a sue spese, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; - le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente e la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte del venditore, è sotto la completa responsabilità del cliente; - in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al cliente dell'accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del bene, onde consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere. In tal caso il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; - il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il venditore provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il venditore accerti: - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; - l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso; - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; - uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dal venditore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Il diritto di recesso è previsto dalla legge solo per gli acquisti a distanza, dove il consumatore non ha potuto avere la disponibilità del bene, vederlo e considerarne le caratteristiche. Sono quindi esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da Ditte, Aziende, Imprenditori, Liberi Professionisti e da tutti i soggetti possessori di Partita IVA." https://www.enerfitsport.it/termini-e-condizioni.html
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