Reclamo N° 178221

Giuseppe
13 Febbraio 2020
Ho fatto un acquisto di materiale fotografico presso il sito www.solodigitali.com in data 25.01.2020 scegliendo come metodo di pagamento il finanziamento con Findomestic proposto sullo stesso sito del venditore. Nello stesso giorno, appena compilo la pratica on line su Findomestic, viene data al venditore una preautorizzazione positiva sul finanziamento dell'ordine. Lunedì 27 gennaio Findomestic comunica a me e al venditore che il finanziamento è stato accettato definitivamente. Giorno 03.02.2020 l'ordine sul sito del venditore risulta ancora essere nella fase di accettato, cioè la fase iniziale dal momento in cui l'ho inviato il 25 gennaio, con una nota aggiuntiva del venditore che fa presente che la richiesta di finanziamento è ferma alla fase di preautorizzazione positiva del 25 gennaio. Scrivo una mail al venditore e faccio presente che l'ordine sul sito non è aggiornato e che sono trascorsi 6 giorni lavorativi dall'approvazione definitiva della finanziaria senza che ancora la merce sia partita. Faccio anche presente che nel frattempo il prezzo della macchina fotografica da me acquistata è sceso sui principali siti e-commerce di riferimento quindi è venuta a mancare la convenienza per cui avevo fatto l'ordine sul loro sito. Questa la loro risposta: "il bonifico del suo ordine e' arrivato a noi il 29/1 sul sito indichiamo tempi di consegna 3/8gg lavorativi (quindi sabato e domenica non vengono conteggiati corrieri e fornitori chiusi) quindi il suo ordine e' in lavorazione oggi e' il 3gg lavorativo , per quanto riguarda i prezzi quelli si aggiornano automaticamente ogni giorno in base al listino fornitori, le domando avrebbe fatto rimostranze anche se il prodotto fosse aumentato ?? e ci avrebbe pagato la differenza in piu'?? ripeto l'ordine e' in lavorazione se non vuole attendere i tempi indicati possiamo annullare il finanziamento". Visto che l'ordine è in lavorazione attendo qualche giorno ancora ma il 05.02.2020, l'ordine sul sito risulta ancora essere nella fase iniziale di ricevuto, pertanto scrivo nuovamente una mail al venditore anticipando la mia intenzione di annullare l'ordine ed il relativo finanziamento. La loro risposta non cambia: "il prodotto viene spedito entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, arrivato il giorno 29/1, ed oggi è il quinto giorno lavorativo". Decido allora di inviare una Pec al venditore e per conoscenza a pec reclami di Findomestic confermando l'annullamento del mio ordine e del relativo finanziamento. Invio anche, sempre il 05 febbraio fax al fornitore ribadendo l'annullamnento dell'ordine e fax a findomestic per recedere dal contratto di finanziamento come previsto entro i 14 giorni. Findomestic mi risponde il 6 febbraio: "ti informiamo che per avviare l'iter di recesso attendiamo comunicazione da parte del venditore". Il venditore non risponde tanto che gli invio una mail il 7 febbraio specificando che la finanziaria è in attesa di ricevere comunicazione di annullamento dell'ordine da parte loro. Loro risposta: "ok, giro all'amministrazione". Il 10 febbraio sollecito ancora via mail Findomestic che mi risponde che la pratica è in gestione. Lo stesso giorno però, il venditore mi invia una mail con la quale scrive: "Ciao, Giuseppe Cianci ci sono buone notizie... l'attesa è finita! Il tuo ordine da SoloDigitali è stato evaso", c'è anche il nome del corriere "GLS" e un riferimento tracking che non porta a nulla sul sito di Gls. Rispondo subito alla mail del venditore ricordando che il sottoscritto ha annullato l'ordine tramite pec e anche via fax e a quel punto ribadisco che non voglio più avere a che fare con loro e chiedo la cancellazione di tutti i miei dati dal loro sito visto che non è possibile eliminare l'account autonomamente. Prima risposta: "però se è ancora interessato oggi hanno scaricato la merce e possiamo spedire". Subito dopo altra risposta: "nessun problema per l'annullamento da noi, dovrebbe però mandare la comunicazione a findomestic per l'annullamento del finanziamento". Scrivo a Findomestic segnalando che il venditore mi dice che devo essere io a segnalare a loro il recesso quindi che si mettessero d'accordo tra loro per chiudere questa vicenda il prima possibile. La loro risposta è sempre la stessa: "Pratica in gestione". Ad oggi ancora non ho ricevuto nessuna risposta, che fare? Grazie
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