Reclamo N° 332410

Antonio
19 Giugno 2024
Ho ordinato sul sito di Amazon il 31 maggio una lavatrice da un venditore terzo (OkGoody). Siamo al 3 giugno e Amazon, per posta elettronica mi comunica, a proposito dell'ordine, "In arrivo: lunedì, 10 giugno" con il corriere GLS. Il giorno successivo, 4 giugno, Amazon per posta elettronica, mi informa che è stato effettuato il recapito ma che non avevo risposto alla chiamata telefonica del corriere (in quella data mi trovavo a Roma e il recapito andava fatto a Trevignano Romano in provincia di Roma). Nessuna traccia di alcuna chiamata sul cellulare. Leggo, sulla sulla pagina dedicata ai corrieri di Amazon, che dopo due/tre tentativi la merce ritorna al deposito del corriere. Mi trasferisco nel luogo del recapito e per i 5 giorni lavorativi successivi, dal 5 al 10 giugno, si ripete la "sceneggiata" descritta sullo stato della consegna del corriere GLS in questo modo: "non risponde al telefono". Nel frattempo ricevo telefonate di pubblicità sul cellulare dunque chiunque mi può chiamare. Il venditore, come detto all'inizio è OkGoody ma il 5 giugno ricevo sulla chat di Whatsapp da W-evolution il messaggio: "Buongiorno la contatto per l'ordine di Amazon etc....." ovvero per l'ordine in questione. Nei giorni successivi proseguo la comunicazione Whatsapp con W-evolution con la speranza, vana e controproducente (vedi dopo), di risolvere il problema. Riporto nuovamente indirizzo di destinazione e recapito telefonico all'interlocutore, specificando inoltre di non avere evidenza delle sedicenti chiamate al cellulare. Constatata l'inutilita di tale condotta, mi risolvo a chiedere la restituzione al negozio del frigorifero e a me della somma corrispondente ad Amazon . Conclusione: Amazon mi informa che OkGoody trattiene circa 50€ su 250 pagate come costo del rientro del bene, perché, sostiene, non avrei risposto alla sua comunicazione sul sito di Amazon dopo il 5 giugno. Alcune considerazioni. Perché Amazon mi scrive che la data di consegna è il 10 giugno? Chi è W-evolution? Sbagliando, col senno di poi, non avrei dovuto fidarmi e comunicare solo con OkGoody. Il costo che qualcuno si è intascato per il rientro è di 50 €. C'è un costo di spedizione sugli elettrodomestici così alto? La mia parola contro quella del corriere: non ho ricevuto alcuna chiamata. Volendo pensare male, il corriere non avendo voglia di spendersi nella consegna, sapendo che avrebbe comunque guadagnato, ha scelto la soluzione più semplice (sempre che una parte non sia andata al venditore ma questo non ho possibilità di accertarlo). Amazon ci informa che il costo minimo del rientro è di 4€. Sarebbe corretto aggiungere che il prezzo può arrivare a parecchie decine di euro per oggetti più grandi (lavatrice). Tutto quello che affermo è documentabile.
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