Reclamo N° 224319

Franca
02 Febbraio 2021
Il seguente esposto è stato inviato alla consob, voi potete aiutarmi a recuperare parte del mio investimento? ESPOSTO - DENUNCIA Il presente riporta i fatti accaduti tra Novembre 2020 e gennaio 2021 alla signora Franca... ... C'è una organizzazione formata da più persone che opera con strumenti e piattaforme informatiche per truffare risparmiatori come la suddetta signora Franca. I Fatti: Nel periodo di inizio novembre la signora Franca si interessava su internet al cosiddetto "Trading Online" di cui molte pubblicità ma non di meno trasmissioni televisive anche su reti nazionali parlano come un metodo per guadagnare facilmente soldi extra senza lavorare o avere particolari competenze. A seguito di questo interesse, ovvero la visualizzazione di alcuni siti internet e video sul WEB, la signora Franca cominciava a ricevere numerosissime pubblicità e telefonate insistenti da numeri esteri o italiani utilizzati indebitamente da persone che si qualificavano come esperti autorizzati a guidarla in un percorso di guadagno facile e garantito dalla loro professionalità. La signora Franca, non avendo esperienza in materia finanziaria si lasciava convincere a seguire i loro consigli e un passo alla volta arrivava a depositare alcune piccole somme su diverse "piattaforme online per operare su diversi mercati finanziari" che a detta dei suoi interlocutori erano autorizzate e sicure per raggiungere l'obiettivo di un facile guadagno. La signora non veniva in alcun modo avvertita del reale rischio di perdere i capitali, delle leggi che regolano questa attività, né tanto meno dei costi da sostenere per pagare al fisco italiano la giusta parte degli eventuali guadagni o altre commissioni trattenute dalle piattaforme di investimento o altri soggetti. Sono bastate poche operazioni eseguite seguendo i suggerimenti di questi "brocker" per far capire alla signora Franca che non vi era nessun facile guadagno da queste contrattazioni online ma piuttosto delle perdite economiche a cui seguiva la puntuale richiesta di nuovi investimenti. A seguito di questa esperienza la signora si adoperava, con non poca difficoltà, a chiudere i suoi account e recuperare, per quanto rimasto, i soldi depositati sulle varie piattaforme. In questo contesto fa eccezione l'esperienza con il sito eplanetrade.com e gli operatori che si sono serviti di questo per mettere in atto quella che è a tutti gli effetti una truffa per cui chiediamo alle autorità competenti di indagare e intervenire con tutte le procedure necessarie al fine che la cosa non si ripeta a danno di altri. Fatti relativi all'utilizzo della piattaforma eplanetrade.com: Una delle numerose operatrici telefoniche che ha contattato Franca l'ha indirizzata a parlare con un sedicente esperto di Trading Online, Antonio Bellavita (nome fornito via telefono dall'operatore stesso). Antonio Bellavita si è occupato di guidare Franca nelle operazioni per lei non facili di iscrizione alla piattaforma: eplanetrade.com. Una volta aperto l'account e depositati i primi 250€ tramite carta prepagata postepay, Antonio Bellavita ha passato il contatto di Franca (e-mail e telefono) a un proprio complice, Cristian Pellegrini (sempre nominativo fornito via telefono e non verificabile), come suo esperto personale di trading. Cristian Pellegrini, come primo passo, ha fatto installare a Franca l'applicazione anydesk, in modo da poter avere pieno controllo del PC da remoto, con la scusa di poter seguire meglio le complicate procedure di investimento. Ottenuto il controllo del PC, ha reimpostato la password dell'account eplanetrade di Franca in modo da potervi accedere in totale autonomia, successivamente si è iscritto al servizio mail.mxlogin.com con le credenziali di Franca per creare una falsa mail di riferimento ([email protected]) da utilizzare per comunicare "ufficialmente" con la stessa Franca, ignara di tutto questo. Cristian Pelelgrini, operando sulla piattaforma eplanetrade.com assieme a Franca, riesce ad ottenere in poco tempo ottimi guadagni trasformando i 250€ investiti sul conto in più di mille euro. Per questo motivo Franca si fida e invece che ritirare i soldi come per le altre piattaforme decide di continuare ad investire con Cristian sulla piattaforma di eplanetrade. Cristian, che sa di avere la massima fiducia di Franca, a inizio 2021 le propone con urgenza e insistenza di investire altri 1000€ per sfruttare una occasione di guadagno a suo dire davvero unica. L'operatore di trading garantisce che in pochi giorni riavrà i suoi soldi più un cospicuo guadagno, ed è talmente convincente che Franca effettua il bonifico. La metodologia di invio dei soldi questa volta cambia: Cristian fornisce una coordinata bancaria riferibile ad un conto in Lituania: I dati per il bonifico sono questi: Riepilogo operazione Beneficiario: Gowel Sro IBAN: LT1333xxxx BIC EPUALT22XXX Banca: EPAYBLOCK UAB Il giorno seguente i soldi risultano depositati regolarmente sul conto della piattaforma eplanetrade.com. Questa volta Cristian opera in totale autonomia e in pochissimi giorni il conto raggiunge la cifra di 19.000€. Il giorno 21 gennaio 2021 Cristian ricontatta telefonicamente Franca per informarla della buona notizia e, come promesso, farle ritirare una cifra di poco superiore a quanto investito fino ad ora, ovvero 2000€. La spiegazione di come ritirare i soldi dalla piattaforma per riaverli sul conto di franca però è molto confusa, e alla fine Cristian chiede di potersi collegare con il programma anydesk per operare direttamente il prelievo. L'operazione sembra andare a buon fine, e c'è la rassicurazione che entro 5 giorni i soldi saranno sul conto di Franca. Il giorno 22 Gennaio Cristian richiama la signora Franca, preoccupato, la informa che ci sono degli accertamenti fiscali in corso per cui è necessario ritirare subito anche gli altri 17.000€ per permettere alle autorità italiane di valutare correttamente le operazioni fatte e non incorrere in sanzioni. Come fatto il giorno precedente, i soldi sono prelevati dalla piattaforma attraversi l'opzione "Withdraw" e altri 17.000€ sono trasferiti altrove ma non arriveranno mai sul conto di Franca Gallo. Il giorno 26 gennaio arriva di fatto una telefonata in cui una voce ovattata si qualifica come operante per conto dell'agenzia delle entrate (nonostante un marcato accento straniero) e sostiene che per sbloccare i soldi ritirati serve pagare una imposta IVAFE del 10%. Poco dopo chiama anche Cristian confermando che serve pagare in anticipo 1950€ per sbloccare il conto, sempre alle coordinate bancarie già fornite in precedenza via mail, ma questa volta inviate tramite Watsapp. A questo punto la signora Franca capisce di essere stata raggirata, manda una risposta al numero di Watsapp per verificare che non sia un numero fasullo e ottiene risposta. Invia anche una richiesta di chiarimento attraverso l'apposito modulo online messo a disposizione dal sito di eplanetrade.com ma non ottiene alcuna risposta. Da quel momento decide di fare il seguente esposto e cerca di mantenere vivo il contatto con una operatrice che ogni due o tre giorni chiama per sollecitare il bonifico.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239