Reclamo N° 213571

Francesco
23 Ottobre 2020
In data 08/10/2018, ho effettuato tramite il portale autoparti.it un ordinativo (il cui codice risulta al n. 14029433) per l’acquisto online di un Kit Frizione (articolo con codice 623354000) ed un volano DMF (codice articolo 415072010). In particolare, il Kit frizione suindicato è stato acquistato a fronte di un prezzo corrisposto in €. 109,42 (IVA inclusa), oltre ad €. 17,35 per imballaggio e spedizione. Regolarmente pervenuto detto imballo, esso veniva installato sull’autovettura, una FIAT modello Doblò III serie. Ebbene, nel mese di settembre 2019, avendo riscontrato taluni problemi alla frizione, provvedevo a portare l’autovettura presso officina di fiducia ove, a seguito di controllo e smontaggio del componente, si scopriva che il Kit frizione acquistato meno di un anno addietro, risultava essere già compromesso per difformità occulta dello stesso. A fronte di tale scoperta, in data 26/09/2019 l’autofficina Dabbene provvedeva alla sostituzione, per conto dello scrivente, del vecchio kit frizione con uno nuovo, a fronte di un costo complessivo di €. 440,00, di cui €. 139,34 per il componente, €. 36,89 per supporto cambio, €. 20,50 per servizio di convergenza, ed €. 163,66 per manodopera per smontaggio e rimontaggio, il tutto oltre al 22% di IVA. Appare di tutta evidenza che nel caso di specie, ha comportato peraltro un notevole danno allo scrivente, che a fronte di riscontrati problemi nella propria autovettura, è stato costretto alla sostituzione del kit frizione ed al conseguente pagamento, comprensivo della manodopera della ditta di autofficina incaricata dello smontaggio ed installazione dei componenti. In data 17 aprile 2020 Autoparti comunicava a mezzo e-mail, l’approvazione della richiesta di garanzia avanzata dallo scrivente, bonificando successivamente l’importo di €. 109,42 sul conto dell’acquirente. Alla luce di quanto sopra esposto, ed in forza del disposto di cui agli artt. 128 e segg. cui agli artt. 128 e segg. Codice del Consumo, con la presente, chiedo il pagamento in favore dello scrivente di: - €. 450,00 corrispondente al costo di manodopera di smontaggio dei pezzi originali FIAT e rimontaggio dei pezzi acquistati c/o Autodoc, come risultante da autocertificazione rilasciata dalla Autofficina Tusa Giuseppe, - €. 440,00 corrispondente al costo di manodopera per la ulteriore e successiva sostituzione del kit frizione a fronte del malfunzionamento riscontrato sui pezzi acquistati c/o Autodoc, come risultante da fattura Autofficina Dabbene del 26/09/2019; - €. 20,63 per spese di spedizione reso dei pezzi Autodoc, per un totale ammontare pari ad €. 910,63 In attesa di un Vs gentile riscontro porgo distinti saluti.
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