Reclamo N° 326876
Piera
19 Aprile 2024
In data 29.06.2019 ho acquistato un frigorifero presso un rivenditore Trony di Olbia al prezzo di euro 1.990,00. In quella occasione mi è stata proposta l'estensione di garanzia con la società Estendo, che ho sottoscritto al costo di euro 99,00.
Nel 2022 ho contattato per la prima volta il servizio di assistenza, in quando la parte del congelatore non funzionava bene, gli alimenti all'interno si scongelavano periodicamente.
In quella occasione, il tecnico inviato dalla Estendo, affermava che il malfunzionamento era dovuto alla polvere (???) che si depositava nel retro del frigo e, dopo le mie contestazioni relative alla esiguità della polvere ed alla stranezza della spiegazione, mi veniva detto che, in ogni caso, avrei dovuto periodicamente staccare la presa del frigorifero e quindi non utilizzarlo per almeno qualche giorno per fare in modo che l'elettrodomestico potesse tornare a lavorare bene.
Anche se con comprensibili perplessità e notevoli disagi nello svuotare il frigo, trasportare il contenuto in un altro apparecchio e staccarlo per qualche giorno, ho fatto quello che mi è stato detto per un anno, dopodichè ho ricontattato l'assistenza ma, in quella occasione, non siamo riusciti, tecnico ed io, a trovare un giorno che potesse andare bene ad entrambi per un nuovo intervento. Trascorsa l'estate 2023 ho nuovamente ricontattato l'assistenza che, effettuato il sopralluogo, mi riferiva che probabilmente il freazer non funzionava bene perchè "dimenticavamo lo sportello aperto" e che anche le calamite attaccate nello sportello potevano essere causa del malfunzionamento. Facevo presente, in quella occasione, che, tra l'altro, in particolar modo, i gelati si scioglievano completamente; mi veniva risposto che i frigo no frost non sono adatti alla conservazione dei gelati....????????????? Inoltre venivo invitata ad acquistare frigoriferi migliori, come ad esempio quelli di marca Miele (il mio è un LG) che, casualmente, il tecnico intervenuto aveva la possibilità di vendere.
Dopo molte insistenze, sono riuscita a far fare ulteriori verifiche sull'elettrodomestico, e il tecnico, dopo avere lasciato all'interno del freazer un apparecchio di rilevazione della temperature, finalmente, terminate tutte le possibili illazioni e giustificazioni, anche le più bizzarre, mi riferiva che il frigo non era riparabile perchè perdeva gas.
Ho chiesto cortesemente, almeno, ai fini del risarcimento da parte della Estendo, di far presente che il guasto risaliva a due anni prima e che, nonostante le mie rimostranze e contestazioni, semplicemente non si era voluto approfondire fin dall'inizio l'origine del malfunzionamento.
Atteso qualche tempo, dato che nessuno mi aveva fatto sapere niente, mi sono risolta a contattare il negozio Trony di Olbia che mi comunicava l'esistenza di un buono a mio favore di 600 euro da poter ritirare in negozio. Vista l'esiguità del risarcimento, è evidente che nessuna comunicazione alla compagnia assicurativa Estendo, così come avevo chiaramente e gentilmente chiesto al tecnico, in merito alla circostanza che il guasto risaliva, in realtà, a due anni prima e che pertanto il risarcimento doveva essere maggiore, è stata fatta.
Successivamente ho contattato, tramite mail, la Estendo, il negozio Trony di Olbia ed anche LG per richiedere di rivedere l'entità del risarcimento.
Ho ricevuto un'unica risposta, negativa, da parte della Estendo la quale mi riferisce di dover tenere conto esclusivamente di quanto riferito dal tecnico. Curiosamente il tecnico, contattato telefonicamente dopo l'intervento, mi riferiva similmente di dover rispondere esclusivamente alla compagnia assicurativa Estendo che commissionava lui gli interventi.
Mi chiedo: il consumatore non ha diritto di essere ascoltato da nessuno? E se compagnia assicurativa e tecnico avessero un tacito accordo a scapito del consumatore?
La mia impressione è che si sia deliberatamente ritardata di due anni la diagnosi sul malfunzionamento dell'elettrodomestico, all'unico scopo di ridurre l'entità del risarcimento.