Reclamo N° 310604

Pier giorgio
17 Ottobre 2023
In data 5 ottobre 2020 è stato acquistato per € 339, un Apple Watch mod SE Space Gray Aluminium Case 44 mm che, a seguito di malfunzionamento della batteria (bassa durata), è stato consegnato in data 10 luglio 2022 presso il rivenditore (Media World) per la dovuta assistenza che l’ha a sua volta inviato al centro assistenza Open Solution di Cagliari; a seguito di controllo, ispezione tecnica e aggiornamento del firmware è stato restituito in data 15 luglio 2022. Il 1° settembre 2022 l’orologio presentava le medesime problematiche ed è stato riconsegnato nuovamente al rivenditore che ha provveduto a spedirlo al centro assistenza Open Solution di Cagliari che, constatato il perdurare del malfunzionamento, ha sostituito in data 17 settembre 2022 l’Apple Watch ancora in garanzia. Nel mese di settembre 2023 l’orologio sostituito presentava nuovi malfunzionamenti legati agli altoparlanti (non si sentiva l’audio in uscita di suoneria, telefonate, etc.) e si è provveduto a consegnare, a seguito di contatto dell’assistenza Apple, l’orologio presso il medesimo centro Assistenza dove mi hanno comunicato che non potevano più riparare l’orologio a seguito della scadenza della garanzia dei due anni e di quella estensiva di 90 giorni; successivamente, constatando l’antieconomicità per la sua riparazione mi hanno proposto un acquisto “a prezzo agevolato” per € 265 (nuovo costa € 280) . Risentita nuovamente l’assistenza Apple sono stato reindirizzato in un nuovo centro Assistenza a Cagliari dove mi hanno ancora confermato l’irreparabilità dell’orologio e che a seguito della sostituzione avvenuta in data 17 settembre 2022, la garanzia estensiva era di soli 90 giorni, oltre a quella dei due anni già trascorsi e pertanto non veniva più garantita la riparazione/sostituzione. Successivamente ho portato l’orologio in un centro non autorizzato, hanno provveduto a smontarlo e constatato la completa ossidazione delle componenti interne, dichiarandomi che la cassa dell’orologio non era più stagna. Premesso che l’orologio è stato utilizzato in condizioni normali quali attività sportiva, docce, attività al mare (è garantito il funzionamento fino a 50 mt), è possibile che un orologio sostituito nel settembre 2022 (un solo anno) non funzioni più? È corretta l’applicazione dei soli 90 giorni di garanzia estensiva su un articolo sostituito con uno pari al nuovo, considerando che l'indicazione dei 90 giorni non compare sul foglio di assistenza?
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