Reclamo N° 185450

Iulian
08 Aprile 2020
Mi scuso in anticipo per la mia problematica forse un po' confusionaria ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Mi è stato consigliato il Vostro servizio da un'amico, il quale si è trovato molto bene, spero possiate aiutare anche me. Vi scrivo in merito all'acquisto di una Canon eos M50 che ho effettuato presso il sito https://cameraexpert.it/ con sede fisica del negozio a Roma. I problemi sono iniziati non appena ho ricevuto la macchina poichè difettosa, loro hanno ignorato una mia email di diritto di recesso, si sono rifiutati di sostituirmi il prodotto e, a oggi, dopo un controllo matricolare fatto dal centro ufficiale Canon Italia ed Europa risulta che la macchina che loro mi hanno venduto è di provenienza parallela cioè non destinata alla vendita nel territorio EEA, pertanto non può beneficiare della garanzia ufficiale Canon. Di seguito andrò ad elencare gli avvenimenti in ordine cronologico. 29/11/2019 Effettuo l'ordine presso il loro sito ed eseguo il pagamento di €567,40 EUR tramite paypal. Giovedì 5 dicembre 2019 arriva il pacco con la fotocamera Lunedì 9 dicembre segnalo tempestivamente un problema riscontrato con la merce per un malfunzionamento per cui essa si spegne da sola durante l'utilizzo senza motivo (possiedo prove video del problema registrate a 2 giorni dall'arrivo della macchina fotografica) Venerdì 13/12/20 Loro mi mandano un corriere per ritirare il prodotto e io acconsento pensando che il motivo del ritiro fosse la sostituzione della macchina. Chiamo per avere conferma di quanto appena scritto e mi dicono che la macchina verrà mandata in assistenza, alchè per evitare tempistiche troppo lunghe dovute ad un'eventuale riparazione e considerando che io ne avevo bisogno prima di Natale, mi avvalgo del diritto di recesso essendo ancora in tempi utili. Loro ignorano la mia email riguardante il diritto di recesso. E non ricevo più notizie della macchina. Effettuo diverse chiamate per ricevere notizie ma mi rispondono sempre in modo sgarbato e vago sul cosa stia succedendo alla macchina. In data 7 gennaio decido di rivolgermi a paypal per un rimborso poichè con loro non c'era più comunicazione. In data 27 gennaio, senza avviso da parte di nessuno, la macchina fotografica ritorna al mio domicilio esattamente come l'avevo inviata, con lo stesso identico problema, senza aver risolto nulla e senza nessun foglio diagnostico da parte di nessun centro di assistenza o di riparazione. In data 5 febbraio, dopo più di 2 mesi di attesa dall'acquisto, il rimborso da paypal mi viene accettato a patto che io ovviamente spedisca la macchina fotografica all'indirizzo che il negozio ha fornito a paypal, così eseguo e in data 6 febbraio spedisco la merce seguendo scrupolosamente le indicazioni di paypal. Da traking però mi viene detto che l'indirizzo risulta sbagliato e PayPal mi comunica che siccome non è stato possibile ottenere maggiori informazioni da parte del venditore la pratica viene risolta in mio favore, rimborsandomi l'intero importo d'acquisto, in data 12 febbraio. La macchina fotografica, nel frattempo essendo in giacenza, ho deciso di farla tornare indietro in attesa di nuove istruzioni. La ricezione del pacco questa volta viene firmata dal titolare dell'azienda per cui lavoro siccome l'avevo spedita da lì. In data 09/03/2020 ricevo una lettera da parte del loro avvocato con accusa di appropiazione indebita aggravata dal fatto che sostengono che i danni alla fotocamera li avrei arrecati io. Siccome non ho un'avvocato e per evitare problemi al mio datore di lavoro, firmatario del ricevimento della macchina, pago l'importo che avevo ricevuto di rimborso della stessa più 150 euro per il loro avvocato. Successivamente dopo una mia recensione, inevitabilmente negativa, ricevo un altra email minatoria, da parte loro, di nuova possibile denuncia per diffamazione a meno che non togliessi immediatamente la recensione negativa dal sito. Ormai scoraggiato, decido di mandare la macchina in garanzia ufficiale Canon. Qua scopro che dopo un controllo matricolare da parte di Canon Italia e canon Europa risulta che la macchina non era destinata da Canon alla vendita nel SEE (Spazio economico europeo). Con tanto di documenti canon ufficiali allegati attestanti il fatto. Per questo motivo risulta anche sprovvista di garanzia ufficiale. L'operatore Canon con cui ho parlato mi ha detto di mandare la macchina in Canon per una diagnosi approfondita e nel frattempo mi ha consigliato di denunciare il negozio per frode siccome ne avevo tutte le ragioni. Quanto dichiarato dalla Canon è anche tranquillamente verificabile all'indirizzo https://www.canon.it/about_us/serial-number-checker/#serial inserendo il seriale della macchina: 855038000444 Sono anche in possesso di video che dimostrano il mal funzionamento della macchina fotografica risalente ad appena due giorni dal suo ricevimento oltre che di ogni email ricevuta sulla questione. Mi rivolgo a Voi per un consulto. Vorrei sapere com'è giusto procedere, visti i fatti sopra elencati. Inizialmente a me sarebbe bastato avere la macchina fotografica funzionante, ma a questo punto, considerando la situazione, vorrei un rimborso del prodotto così che io possa acquistarlo da un'altra parte più il costo del loro avvocato e i danni morali dovuti a 4 mesi di attesa di cui non ho alcuna colpa. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi, attendendo Vostra risposta appena Vi sarà possibile, Vi porgo cordiali saluti. Iulian
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