Reclamo N° 164320

Simone
23 Settembre 2019
OGGETTO:esercizio del diritto di recesso per acquisto online con venditore che non risponde. Buongiorno, settimana scorsa ho effettuato un acquisto online. Una volta ricevuto a casa il prodotto speditomi, scopro che il prodotto ricevuto è difforme da quello che era riportato sul sito, a titolo esemplificativo: sarebbe come acquistare un auto, FIAT PUNTO da 90 Cavalli e alla consegna risulta essere da 75 CV. Notificato subito la cosa al venditore tramite servizio clienti, mi risponde che per lui la vendita è regolare e che non ammette nè la restituzione nè il rimborso del denaro pagato perchè da parte sua non cè stato alcun errore. La stessa sera il venditore ha provveduto sul sito a modificare l'annuncio per renderlo conforme al prodotto venduto. Trovatomi in questa situazione, sin da subito, fortunatamente, ho fatto screenshot sia del prodotto pubblicizzato sul sito , sia del ordine ricevuto contestando subito la difformità tra prodotto pubblicizzato e prodotto venduto (inoltre prima di effettiare l'acquisto avevo chiesto a priori dettagli su questa minima differenza tramite servizio clienti del venditore, il quale mi aveva confermato quanto riportato, in origine, sul sito. ) Dopo poche ore, visto che il venditore non riconosceva la difformità (nonostante poi abbia cambiato la descrizione dell'articolo in vendita sul sito) mi sono appellato al diritto di recesso. Pertanto, ho comunicato questo sia mezzo Lettera PEC, che sul servizio clienti che sulla sua pagina facebook del commerciante, esponendo e corredando in dettaglio le mie motivazioni e le prove (foto del prodotto reclamizzato, foto del ricevuto, conversazioni con assistenza clienti). Infine ho richiesto l'indirizzo al quale rispedire il prodotto. Aggiungendo che se non avessi ricevuto comunicazioni avrei reso il prodotto all' indirizzo del mittente, riportato sulla bolla di consegna del pacco. Alla data odierna, son passati 5 giorni dalla ricezione del prodotto, il venditore non ha contestato ad alcuna mia richiesta di esercitare il diritto di recesso. Premesso che: il prodotto che è ricevuto è intonso, ancora incelofanato e non è un prodotto con personalizzazioni, desideravo chiedervi: 1. posso procedere in autonomia a spedire il pacco, indirizzandolo all'indirizzo mittente segnalato dal venditore sulla bolla del pacco consegnatomi? 2. Se il venditore, visto il suo atteggiamento poco collaborativo, si rifiutasse di ritirare il prodotto reso, il diritto di recesso sarebbe comunque esercitato? 3. nel caso non ricevessi il rimborso del prodotto, da parte del venditore, posso esercitare il chargeback con la compagnia della mia carta di credito, anche se il venditore non avesse ritirato il prodotto dal corriere/posta? Fattura Rif:: #TAGO000245/2019 - 11 settembre 2019, totale: 205,50. Consegnato all'acquirente il 18 settembre 2019. Pec di recesso inviata il 19 settembre 2019. Vi ringrazio per l'attenzione prestatami, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, ulteriori dettagli e quant'altro possa risultare utile ad approfondire tale tematica.
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