Reclamo N° 273284

Edoardo
07 Luglio 2022
Resoconto hackeraggio account SteamPowered da cui è derivato il furto del saldo PayPal 12-14 giu 22, noto situazioni insolite su alcune applicazioni legate al mio account google: non riesco più ad accedere all’applicazione Young Platform e mi risulta in ogni modo impossibile effettuare il login su SteamPowered che cercavo di effettuare dato che avevo notato attività strane. Nello specifico mi erano pervenute sulla mail associata alcune mail in lingua russa che mi avevano portato a voler verificare la situazione del mio account. Blocco entrambi gli account dei due servizi segnalandolo alle rispettive assistenze clienti. 15 giu 22, Google stessa, attraverso l’account gmail, mi informa di attività insolite sull’account invitandomi ad avviare procedure di sicurezza come il cambio password. Nel pomeriggio dunque cambio mail e password a svariati account di servizi legati alla mail di gmail. Tra questi controllo PayPal il cui account è legato alla mail [email protected] e noto attività insolite ovvero una richiesta di pagamenti e uno strano rimborso sul mio c/c da parte di SteamPowered che però sembrano inizialmente non essere andate a buon fine. Attribuisco l’esito negativo al fatto che nè sul conto corrente nè su PayPal avevo una quantità di denaro disponibile per pagare l’importo di quasi 2000 euro. Controllo entrambi i saldi e mi rassicuro che non sia avvenuta nessuna transazione. 18 giu 22, Contatto l’assistenza di SteamPowered via mail per bloccare l’account onde evitare che si ripetano eventi simile e per bloccare tutte le operazioni in atto 20 giu 22, Nel pomeriggio scopro che il pagamento alla fine è stato effettuato, non dal mio conto corrente che pure ha l’accredito diretto verso PayPal ma da PayPal stesso che mi ha fatto credito restituendomi un saldo negativo di quasi 2000 euro dato che solitamente tengo il mio saldo PayPal prossimo allo 0 e pago via via con il metodo di pagamento di addebito da conto corrente. Non capisco come sia potuto accadere, sospendo immediatamente l’addebito diretto da conto corrente e quello di PayPal verso SteamPowered. 21 giu 22, contatto l’assistenza clienti PayPal con una chiamata (registrata su iPad). Nel corso della chiamata la persona che mi assiste analizza con me I movimenti del conto e chiarisce le dinamiche. In primis vi è stata la richiesta di pagamento e dopo SteamPowered ha provveduto ad effettuare un rimborso parziale di oltre 109 euro immediatamente accreditato su conto corrente. Dopo qualche giorno Paypal ha pagato SteamPowered per la cifra richiesta facendomi uno scoperto sul conto PayPal per tale importo. Dato che avevo inserito l’opzione di addebito diretto su PayPal verso SteamPowered, PayPal ha fatto tutto questo in modo automatico e senza necessità di conferme da parte mia. L’account PayPal quindi non è mai stato compromesso in termini di sicurezza al contrario di quello di steam che ormai risulta evidentemente controllato da qualcun altro anche perchè la password è stata cambiata e continuano ad arrivarmi mail in lingua russa. PayPal dunque nega alcuna responsibilità sull’accaduto e afferma che è mia responsabilità contattare il venditore (SteamPowered) per ottenere il rimborso dell’acquisto e che l’unica cos ache devo fare è saldare il conto negativo onde evitare che finisca in sistemi di recupero crediti. Contatto via mail l’assistenza di SteamPowered tramite la mail [email protected] e vengo rassicurato il giorno stesso sul fatto che l’acquisto sarebbe stato rimborsato entro 11 giorni. Decido quindi di aspettare queste tempistiche. 29 giu 22, Per verificare che tutto stesse andando come annunciato dall’assistenza clienti scelgo di contattarla nuovamente per chiedere conferme e mi rispondono che tutto procede nel modo corretto ma che il rimborso non può essere effettuato più velocemente di così. Successivamente ho provato a contattare l’assistenza clienti dopo il 2 e 3 luglio, le date in cui avrei dovuto ricevere il rimborso ma mi è stato risposto solo il 5 luglio non più tramite mail ma sul sito. Mi è stato chiesto di identificarmi nuovamente fornendo prove che fossi davvero il titolare dell’account. Ho risposto e fornito tutto il materiale dopo pochi minuti ma non ho più ricevuto risposta
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