Reclamo N° 310300

Maria letizia
13 Ottobre 2023
sabato 30 settembre acquistato frigo nuovo Smeg presso EURONICS Salario Roma mercoledì 4 ottobre consegnato frigo intorno alle 12 e secondo le istruzioni ricevute attaccato alle 17 seguendo indicazioni del libretto istruzioni il frigo si attiva e funziona regolarmente giovedì 5 ottobre dopo circa 10 ore di corretto funzionamento faccio la spesa giovedì 5 ora cena il frigo fa un rumore forte e nella notte inizia ad alzarsi la temperatura del congelatore e nel corso della giornata quella del frigo che smette di funzionare del tutto. venerdì 6 mattina dopo aver provato invano il contatto telefonico vado presso EURONICS per chiedere sostituzione del frigo mi viene detto che deve intervenire un tecnico per accertare guasto e dopo potrà in caso essere fatta sostituzione ma siamo a venerdì e il tecnico non potrà venire se non ad inizio prossima settimana. aprono ticket con assistenza. Non mi viene comunicato il nome della società che fa assistenza, solo detto di attendere contatto telefonico. Dopo qualche ora mi chiama una signorina dell’assistenza che non mi dice a quale società appartiene . Mi da appuntamento per martedì ma mi riferisce che io posso chiedere al negozio il diritto di recesso e la sostituzione del frigo a prescindere da intervento di assistenza. Chiamo Euronics che mi dice che non è possibile sostituzione senza intervento di tecnico che constata il non funzionamento. Chiamo servizio clienti smeg per avere chiarimenti e mi dice che in effetti deve intervenire il tecnico autorizzato smeg che se il malfunzionamento è riparabile sul momento mi conviene farlo riparare che è la via più veloce e si raccomanda di far intervenire solo tecnico autorizzato SMEG per non rischiare che un tecnico non autorizzato intervenendo sul frigo mi faccia perdere il diritto di garanzia. Dopo vari malintesi e arrabbiature riesco ad accertare che ticket è stato aperto con assistenza autorizzata. mi danno appuntamento per martedì 10 Martedì 10 interviene il tecnico e verifica che il compressore del frigo non funziona. Riporta sul Rapporto: "Non fredda. Motore difettoso ‘clicca’. La cliente non accetta riparazione e chiederà la sostituzione presso venditore." Io, da scema come sono che mi fido, firmo il rapporto e torno al negozio. Ma il rivenditore non ne vuole sapere di sostituire il frigo perchè riparabile. Mi invita a leggere la normativa europea che (secondo loro) afferma che se l’elettrodomestico è riparabile non deve essere sostituito. Mi infurio, parlo con assistenza smeg e con SERVIZIO CLIENTI EURONICS . L’assistenza dice che il nuovo compressore non è nel loro magazzino che ci vorranno 5-7 giorni per la sostituzione. Nonostante questo Euronics non intende sostituire il frigo asserendo che è la SMEG che deve dare al negoziante l'indicazione di sostituire il frigo. Che se il frigo è riparabile non sono tenuti alla sostituzione. Chi di SMEG dovrebbe autorizzare la sostituzione non è dato sapere e certamente non è dato contattare. Mi dicono di attendere nel pomeriggio la chiamata dell'assistenza per darmi i tempi per la riparazione. chiamo di nuovo il servizio clienti smeg e parlo con una gentilissima signora che mi spiega che unica possibilità che lei ha è di sollecitare l’invio del compressore per avere il servizio nel minor tempo possibile. Nel pomeriggi non vengo contattata dall'assistenza chiamo io il giorno dopo. Mercoledì 11 ottobre chiamo assistenza Smeg che è stata contattata da SMEG servizio clienti e avvisata che il compressore del frigo arriverà con priorità. L’operatrice dell'assistenza si dice sorpresa del problema perchè di solito i negozianti dopo accertamento del tecnico effettuano la sostituzione che questo è parte della garanzia. Mi vado a rileggere la normativa e in effetti dice che il cliente può chiedere al rivenditore la riparazione o la sostituzione accordandosi con lui. Ma Euronics la sostituzione la ha esclusa rimandando a SMEG la decisione di autorizzarla. Alla fine per avere un frigo funzionante accetto la riparazione. Non posso aspettare di andare per le vie legali per avere di nuovo il frigo funzionante. oggi venerdì 13 ottobre finalmente stanno riparando il frigo e speriamo che funzioni. Sono molto insoddisfatta di avere pagato un frigo nuovo e dover accettare un frigo riparato. Mi resta solo di sperare che sia meglio che nuovo una volta verificato dal tecnico. Ho subito certamente un danno: tanto tempo senza frigo, ore di tempo spese per capire come ottenere il mio diritto di avere un frigo funzionante, la spesa persa per il non funzionamento del frigo, e tanta tanta rabbia accumulata. vorrei capire se c'è un modo per impedire a Euronics (negozi perché almeno per l'e-commerce vale il diritto di recesso) di approfittare così del disagio dei clienti continuando a non rispettare la normativa sulla garanzia. Mi piacerebbe, ma immagino difficile, essere risarcita del danno morale e materiale (spesa persa e ore lavoro investite) subito.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239