Reclamo N° 180762

Davide boris
05 Marzo 2020
Salve, ho acquisto un gioco "scaricabile" sul sito della Nintendo, ho chiesto al servizio consumatori di poter esercitare il diritto di ripensamento (non essendo ancora passati i 14gg), ma ho ottenuto la seguente risposta: Gentile cliente, la informiamo che gli acquisti effettuati sul Nintendo eShop sono regolamentati conformemente all'Accordo per Nintendo Network e ricadono sotto le normative vigenti in Germania. Avendo acquistato un software la cui fruizione, conformemente alla legge tedesca, viene fatta risalire al momento stesso in cui esso viene scaricato e che, pertanto, non può essere restituito al fornitore. Siamo dunque spiacenti di comunicarle che le condizioni generalmente previste per l'esercizio del diritto di recesso non si applicano al suo acquisto (veda anche la sezione 2.1.2.3 dell'Accordo per Nintendo Network). Nell'accordo c'è scritto: - per i contenuti digitali non distribuiti su supporto solido, se – prima che Nintendo desse inizio alla esecuzione della prestazione – Tu avevi dato il Tuo consenso a che Nintendo iniziasse l’attività prima della scadenza del periodo di recesso, e avevi accettato che tramite il rilascio del Tuo consenso avresti perso il Tuo diritto al recesso; Evidentemente mi hanno fatto accettare qualche consenso in maniera non trasparente che retrodata la data di acquisto del prodotto. Tra l'altro nella mail di acquisto ricevuta loro scrivono: -------------------- ■Istruzioni per il diritto di recesso (per i Servizi shop Nintendo) Tu hai il diritto di recedere da questo Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il diritto di recesso scade quattordici giorni dopo la conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso ci devi informare (Nintendo of Europe GmbH, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt am Main, Germania, telefono: +39 800 904 924 (da telefono fisso Italia), +39 199 309 067 (da telefono mobile Italia), +41 56 2031420 (Svizzera), fax: +49 69 667747 95412, email: [email protected] (Italia), [email protected] (Svizzera)) della tua volontà di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione esplicita (es. a mezzo posta, fax o e-mail). Puoi utilizzare il modulo di recesso qui allegato, anche se non è obbligatorio. Per rispettare la scadenza è sufficiente che invii una comunicazione con cui eserciti il diritto di recesso, prima che tale periodo di recesso sia terminato. Effetti del recesso Se recedi dal contratto, noi ti rimborseremo di tutti i pagamenti da te effettuati, inclusi i costi della spedizione (ad eccezione dei costi supplementari in caso tu abbia scelto un tipo di spedizione diverso da quello standard più economico da noi offerto). Noi ti rimborseremo senza indugio e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ci hai informato della decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso avverrà con le stesse modalità di pagamento da te usate per la transazione iniziale, a meno che non sia stato espressamente pattuito diversamente; in ogni caso il rimborso non determinerà nessun costo per te. Se tu hai chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, sei tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito, fino al momento in cui ci hai comunicato di voler recedere dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. *** ■Il diritto di recesso scade prima in caso dei seguenti tipi di contratto: - contratti per i contenuti digitali non distribuiti su supporto solido se, prima che noi dessimo inizio alla esecuzione della prestazione, tu avevi dato il tuo consenso a che noi iniziassimo l'attività prima della scadenza del periodo di recesso, e avevi accettato che tramite il rilascio del tuo consenso avresti perso il tuo diritto al recesso; - per i contratti riguardanti servizi, nel momento in cui il servizio sia stato interamente eseguito se, prima dell’inizio dell’attività, tu avevi dato il consenso a che noi iniziassimo la stessa, e avevi accettato che al momento della completa esecuzione della prestazione avresti perso il tuo diritto al recesso. *** ■Modulo di recesso tipo (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto) Destinatario: Nintendo of Europe GmbH, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt am Main, Germania, numero di fax: +49 69 667747 95412, indirizzo email: [email protected] (Italia), [email protected] (Svizzera) - Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) - Ordinato il (")/ricevuto il (*) - Nome del/dei consumatore(i) - Indirizzo del/dei consumatore(i) - Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) -Data (*) Cancellare se non necessario ======================== La mail ricevuta è fuorviante, perchè ti fa pensare di poter esercitare il recesso, invece non lo accettano. Come mi devo comportare? Grazie Saluti
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239