Reclamo N° 180665

Mariano
04 Marzo 2020
Salve,  sono amministratore di un gruppo di circa 200 consumatori che hanno un profilo attivo sul sito internet sixthcontinent, fino a poco tempo fa pubblicizzato dal programma televisivo LE IENE. Tutti hanno rilevanti lamentele sulla violazione dei diritti dei consumatori da parte del professionista sixthcontinent. In poche parole, il professionista permette attraverso l'utilizzo di un portafoglio digitale, l'acquisto di gift card a costi scontati fino al 20/30%. Portafoglio composto da crediti e wallet. I crediti generati da rimborsi in cashback da propri acquisti o da acquisti di prodotti denominati family box che al costo di circa 60/70 € davano poi l'accredito di 100 € dopo alcuni mesi in crediti o in wallet.  Ebbene da fine dicembre il professionista ha limitato all'inverosimile la possibilità di acquisto delle gift card. Ad esempio l'acquisto di gift card era possibile utilizzando o il Wallet fino al 100% del loro costo o i crediti fino al 50% del loro costo con l'altro 50% dato da carta di credito o amazonpay. Cosi una gift card Ikea da 50€ la si pagava con 25€ di crediti e 25€ con carta di credito. Oggi una gift da 50 € è acquistabile con circa 1,5 € di crediti e il testo in cash. Molti consumatori hanno accumulato crediti per migliaia di euro che con la modifica dell'offerta del professionista sono in pratica imprigionati nel sito. Il wallet ancor peggio è possibile utilizzarlo per pochissimi brand.  Molte card acquistate nei mesi scorsi non vanno in download e il sito non le rimborsa come previsto dai termini e condizioni dell'offerta, ossia a domanda e dopo 30gg dalla loro mancanza in download.  L'Agcom ha aperto una procedura contro sixthcontinent ma i consumatori da me rappresentati cercano una difesa anche da associazioni di categoria.  Con la presente chiedo pertanto l'apertura di un canale comunicativo sulla questione con la vs. associazione per eventuali azioni legali. Attendo vostro riscontro/contatto. Cordialmente, Mariano
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