Reclamo N° 220618

Andrea
04 Gennaio 2021
Salve, Vi contatto in merito ad uno spiacevole avvenimento a cui sono andato incontro in seguito ad un acquisto online, spero che mi possiate aiutare a capire come muovermi. La mia compagna ha acquistato in data 06/12/2020 un libro dallo store online di Mondadori. Il pagamento del libro è stato effettuato con buono 18app. A distanza di 16 giorni dall'acquisto (in data 22/12/2020) ci arriva una mail di Mondadori dove ci comunicano che il nostro ordine (ordine n°13474438) è stato annullato e che non ci viene rimborsato il pagamento (in questo caso avrebbero dovuto annullare il buono 18app) ma ci emettono un buono di pari valore spendibile soltanto sul loro sito. A seguito di una mia mail di rimostranza dove gli comunicavo che non siamo interessati ad un buono spendibile sul loro sito ma rivogliamo i nostri soldi (che in questo caso corrispondono all'annullamento del buono 18app) mi rispondono appellandosi al punto 8 delle FAQ del Ministero dell'Istruzione relative a gli esercenti per i buoni Carta docente che vi trascrivo qui sotto: 8. Qualora uno dei beni che ho venduto online non dovesse arrivare e destinazione per motivi indipendenti dalla mia azienda e io ho già validato il buono emesso dal cliente come mi regolo? Sarai tu stesso a regolare i rapporti con il cliente considerando che non potrai restituirgli denaro o consentire l’acquisto di beni differenti da quanto previsto dalla normativa relativa alla Carta del Docente. Questo il link da cui deriva il trafiletto: https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Domande%20frequenti%20Esercenti.pdf A questo punto sono a chiedervi consiglio su cosa fare. Mondadori ha annullato l'ordine giustificandosi che, cito loro testuali parole :"purtroppo ad oggi risulta irreperibile, sebbene risultasse disponibile presso il fornitore" e poi si appella ad un articolo dove si evidenzia che "se l'oggetto non dovesse arrivare a destinazione...:". L'oggetto non è arrivato a destinazione semplicemente perché loro non hanno mai avuto l'oggetto, non è stato un problema di arrivo a destinazione perché non è mai partita la spedizione. Inoltre se erano incerti della disponibilità dell'oggetto credo dovesse essere loro premura accertarsi della effettiva disponibilità prima di validare il buono.... invece sembra che si siano affrettati ad incassare il mio buono senza preoccuparsi troppo se effettivamente avevano disponibilità dell'oggetto o meno. Mi hanno venduto un prodotto che in realtà era esaurito, è stato un loro errore, non mio. Per altro ho provveduto a contattare l'azienda che commercializza il libro in oggetto e mi hanno confermato che hanno piena disponibilità del libro e che deve essere Mondadori ad acquistarlo tramite loro per poi rivenderlo sul proprio store online, ma a quanto pare tutto questo ai SIGNORI di MONDADORI non interessa. Rimango in attesa di un vostro riscontro Cordiali saluti Andrea Zoppi
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