Reclamo N° 182795

Alessandro
21 Marzo 2020
Segnalazione SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. In riferimento al provvedimento cautelare PS11332 (https://agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS11332%20cautelari.pdf) avviato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 3 Dicembre 2019 e volto a verificare l'esistenza di pratiche commerciali scorrette in violazione degli articoli 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo, poste in essere dalla società SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l., che esercita attività di vendita di carte per gli acquisti (Shopping Card o SC) mediante il sito www.sixthcontinent.com, sono qui a segnalarvi una serie di pratiche e violazioni avvenute da parte della stessa nel 2019 e 2020, ed attualmente ancora in fase di attuazione a Marzo 2020, nonostante siano scaduti i termini delle disposizioni previste da AGCM a riguardo. PREMESSA L’Art. 10. SixthContinent Card delle Condizioni generali di vendita [00.01.PNG] di SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. recita: · 10.1 Sul Sito l’utente può acquistare un particolare tipo di Shopping Card, denominata “SixthContinent Card”. Successivamente all'acquisto della SixthContinent Card l’utente riceverà sul proprio conto personale in essere presso il proprio profilo un importo monetario pari a quanto riferito all'acquisto della stessa SixthContinent Card, da poter spendere per l’acquisto di Shopping Card sul Sito. · 10.2 Con riferimento all'acquisto di SixthContinent Card, sul Sito possono essere presenti delle c.d. “offerte turbo”, che permettono all'utente di acquistare una SixthContinent Card per un importo inferiore rispetto al loro valore nominale (es.: SixthContinent Card del valore di 100 Euro acquistabile per 60 Euro). In questa ipotesi, l'utente potrà procedere al download della SixthContinent Card solo dopo il tempo di volta in volta comunicato sul Sito in riferimento all'acquisto della SixthContinent Card. Per tutto il 2019 (sino al 31/12) SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha pubblicizzato la vendita delle seguenti card speciali: - SixthContinent Card Turbo: Acquistabili tramite cash in tagli da 55 / 60 / 70 / 80 € (con la possibilità di effettuare fino a 10 acquisti per transazione, senza alcuna limitazione sul numero di transazioni per account), che alla data di attivazione (solitamente a 1 - 6 mesi) avrebbero contribuito a ricaricare il proprio Saldo Wallet (Conto personale costituito da importo monetario) di 100 €, con “rendimenti” (inteso come tasso di rivalutazione dell’importo speso) oscillanti tra il 25% e 80%; - Family Box: Acquistabili tramite cash o Saldo Wallet in diversi tagli, con percentuali di rivalutazione simili a quelle delle turbo (es. 60 diventano 100), con la ricezione “in regalo” al termine del tempo prestabilito di somme contribuenti a ricaricare il Saldo Crediti. Nell'arco del 2019 SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha sponsorizzato l'acquisto delle card sopra citate in maniera da potere utilizzare il saldo maturato (Wallet o Crediti) per acquistare shopping card tradizionali scontando dal 50% al 100% del valore nominale. In particolare, tutte le shopping card presenti nel marketplace erano acquistabili per il 100% mediante Saldo Wallet [04.01.jpg] [01.02.jpg] [04.03.jpg], o in alternativa mediante (max) 50% Saldo Crediti + restante (50% o più) Saldo Wallet o Cash [00.02.jpg] [2019-12-18_R_IT20191546630.pdf], ad esclusione di Amazon e Bitsa (shopping card che permette di ricaricare il saldo dell'omonima carta Prepagata), acquistabili invece esclusivamente mediante 100% Crediti [2019-10-13_R_IT20191089647.pdf] SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha pertanto provveduto a vendere, sino a fine Dicembre 2019, SXC Card Turbo e Family Box (queste ultime durante la seconda metà dell'anno, incentivate dalla possibilità di essere utilizzate per maturare crediti con cui poter prendere Amazon e Bitsa 100%, mediante promesse poi mai mantenute [00.03.jpg]) con tempi di attivazione 1-6 mesi, invogliando la clientela attraverso gli elevati ritorni [00.04.jpg] e facendo leva sulle condizioni sussistenti a quel tempo, senza dare alcuna comunicazione ai consumatori circa le variazioni previste sullo Shop a partire da Gennaio 2020, in particolare in termini di utilizzo del Saldo Crediti e Saldo Wallet. PRESUNTE VIOLAZIONI / SCORRETTEZZE OPERATE 1. Modifica unilaterale e limitazione di utilizzo del Conto personale costituito da importo monetario (Saldo Wallet). A fine Dicembre 2019 / inizio Gennaio 2020 SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha bloccato unilateralmente e senza preventiva comunicazione l'utilizzo del Conto personale costituito da importo monetario (Saldo Wallet) sulla maggior parte delle card presenti nel market, modificando le modalità di fruizione delle SXC Card originariamente previste, adducendo come motivazione la temporanea adozione alla Campagna AmazonPay, per incentivare l'utilizzo dell'omonimo metodo di pagamento, che di fatto prevedeva il pagamento delle shopping card mediante carta (credito / debito / prepagata) andandosi quindi a sostituire al Conto monetario personale (utilizzabile in precedenza fino al 100% [2019-12-18_R_IT20191546634.pdf], post-modifica totalmente bloccato e non selezionabile per card primarie [01.04.jpg]). Ad oggi la campagna AmazonPay è terminata, ma il Saldo Wallet caricato con le SXC Card (Conto personale costituito da importo monetario) è ancora bloccato e non utilizzabile per l'acquisto della maggior parte delle shopping card (al 21/03/2020 è disponibile su una decina di shopping card secondarie [01.03.jpg], su un totale di più di 350), mentre fino all’anno precedente era attivo su tutto il catalogo [04.03.jpg]. 2. Limitazioni di utilizzo del Saldo Crediti. Sempre a partire da Gennaio 2020, SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha modificato unilateralmente e senza preventiva comunicazione le condizioni di acquisto delle Card “top brands” presenti nello store già nel 2019 come ad esempio: Q8, Eni, Tamoil, PAM, Conad, Carrefour, etc., limitando l'utilizzo del Saldo Crediti, in precedenza consentito fino al 50% del valore nominale delle card acquistate [00.02.jpg] [2019-12-12_R_IT20191521363.pdf], ridotto fino ad un massimo di 2-3% per transazione [02.03.PNG]. Questa limitazione ha di fatto comportato una modifica unilaterale dei termini di utilizzo del sistema [02.01.jpg]. Per via dei punti 1) e 2), alla data attuale le modifiche alle modalità di fruizione delle shopping card, introdotte unilateralmente e senza preavviso, sono ancora vigenti, pertanto i brand principali sono acquistabili esclusivamente con Cash (0% Saldo Wallet, max 2-3% Saldo Crediti), e anche i brand secondari sono acquistabili utilizzando cash o Saldo Crediti (non al 50% come nelle condizioni precedenti), nonostante a inizio Gennaio furono rilasciate dichiarazioni dal fondatore relative all’uscita di offerte dedicate per un maggiore utilizzo dei crediti [02.02.jpg]. 3. Discrepanza tra i termini. Nei T&C delle SXC Card Turbo appare la dicitura “utilizzate per l'acquisto delle shopping card abilitate” (in riferimento alle shopping card acquistabili mediante il Saldo Wallet maturato dall'attivazione delle stesse), mentre nelle condizioni generali di vendita vengono indicate le SXC Card come carte che hanno un valore “monetario” (all'Art. 10 si parla di “Conto monetario”), e non viene menzionata alcuna forma di limitazione. In caso di “incertezza di interpretazione” fanno fede questi ultimi termini e la tipologia di utilizzo in essere sino ad ora. Il fatto di avere un “Conto monetario” equivale ad avere messo da parte soldi “veri” tramite pagamenti con Carta di credito o altro e quindi equiparabile ad un pagamento con carta di credito o altro, non può essere limitato, mentre il Saldo Wallet è stato limitato essendo utilizzabile solo per una decina di shopping card [01.03.jpg], nonostante in alcune delle offerte SXC Card [04.03.jpg] viene fatto viene dichiarato che tali card permettono di acquistare shopping card su tutto il catalogo. Si riporta inoltre che il fondatore della piattaforma ritenga che il Saldo Wallet attualmente non è limitato e non è limitabile (es. permettendone l’utilizzo su tutte le shopping card della piattaforma, ma con un limite mensile di qualche centinaia di euro, come proposto dallo stesso nel 2019) per via del procedimento in corso di AGCM [03.01.jpg]. Inoltre, all'Art. 9.5 si riporta “Pertanto, i Punti e/o Crediti saranno utilizzati fino al loro massimo ammontare, mai oltre il 50% del valore della Shopping Card”, tuttavia durante il 2019 le shopping card relative a Bitsa e Amazon son state rese disponibili al 100% Crediti. 4. Pubblicità ingannevole. Come conseguenza dei due punti 1) e 2), è stata effettuata da SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. attività di pubblicità ingannevole: è stato sponsorizzato un utilizzo di beni e/o servizi abilitato nel modo pubblicizzato per tutto il tempo sino al cambio (avvenuto in modo unilaterale e senza preavviso). All’atto pratico, hanno invogliato i consumatori ad acquistare offerte SXC Card Turbo e Family Box (ad attivazione posticipata) quando vigevano condizioni favorevoli (utilizzo Saldo Wallet possibile sino al 100% su tutte le shopping card [04.01.jpg] [01.02.jpg] [04.03.jpg] eccetto Bitsa / Amazon, e utilizzo Saldo Crediti possibile sino al 50% su tutte le shopping card, eccetto Bitsa / Amazon al 100% [04.02.jpg]), per poi modificare unilateralmente le condizioni di utilizzo di Saldo Wallet e Saldo Crediti prima dell’attivazione delle offerte vendute, limitando drasticamente l’utilizzo di entrambi i saldi (Saldo Wallet ridotto a una decina di shopping card alla data 2020-03-21 [01.03.jpg], rispetto alle 350+ del 2019, e Saldo Crediti utilizzabile sino al 2% del valore delle shopping card). Il Saldo Wallet, derivante dalle SXC Card, è stato pubblicizzato anche per pagare Bollettini e Ricariche Telefoniche, cosa non più possibile dopo il blocco operato dall’esercente [01.01.jpg]. Vengono inoltre pubblicizzate le SXC Cards come utilizzabili su 3000 brand diversi [04.04.jpg] (quando invece ad oggi è disponibile su una decina di brand su circa 300). 5. Modifica delle modalità e tempistiche di attivazione delle shopping card originariamente previste. Da Gennaio 2020 SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha progressivamente iniziato ad adottare una politica di rinvio delle scadenze concordate in fase di acquisto, andando a spostare reiteratamente e senza giustificazioni la data di attivazione di shopping card (stessa shopping card rinviata più volte: attualmente vi è un'elevata quantità di shopping card di beni primari (Amazon, Q8, PAM, Carrefour) acquistate e pagate dai clienti il 31 Dicembre 2019 o inizio Gennaio 2020 ed in attivazione il 14 Gennaio 2020 rinviate reiteratamente al 27 Gennaio, 28 Febbraio, 10 Marzo, 23 Marzo, 8 Aprile), non facendo quindi fede ai vincoli contrattuali stabiliti al momento della stipula del contratto di compravendita, e mettendo in difficoltà la clientela che, pur pianificando le proprie spese familiari sulla base delle attivazioni delle shopping card acquistate, si è vista costretta ad un doppio esborso (shopping card anticipate + fuoriuscita economica completa per i beni di prima necessità vista la non disponibilità delle shopping card acquistate e successivamente "slittate"). Inizialmente l’esercente ha dato come motivazioni per tali rinvii la ristrutturazione della sezione shop [05.01.jpg], che si è tuttavia conclusa il 28/02/2020 e che non ha comportato alcuni tipo di miglioria dal punto di vista dei rinvii. 6. Mancata erogazione di prodotti digitali venduti, seppur disponibili, e proposta / imposizione di rimborso (mesi dopo, a condizioni di acquisto unilateralmente modificate). A fine Ottobre/Novembre 2019, quando vigevano ancora le precedenti condizioni di vendita, sono state vendute Shopping Card Bitsa (acquistabili 100% Crediti, con attivazione a Novembre 2019), che ad oggi risultano ancora non disponibili (nonostante l’esposizione da parte del fondatore con il rilascio di dichiarazioni mai rispettate [06.04.jpg]). In particolare, sono state rese scaricabili solo parte delle Bitsa effettivamente vendute, pertanto solo parte della clientela ne ha potuto usufruire secondo una logica del "chi arriva primo le riscatta". Alla data attuale un elevato numero di clienti ha nei propri portafogli Card Bitsa acquistate ad Ottobre/Novembre 2019 bloccate e pertanto non scaricabili: quando si effettua il download appare una schermata di Ops che comunica l'indisponibilità della carta. L'indisponibilità non è dovuta a vera e propria mancanza del prodotto, in quanto nei mesi di Gennaio e Febbraio 2020 le Shopping Card Bitsa sono state rimesse in vendita sul portale (mediante offerte Promo a tempo: non acquistabili con 100% Crediti ma al 30% Crediti + 70% Cash), acquistate e correttamente rese disponibili (in tempistiche che vanno dai 3 ai 15 giorni lavorativi). L’attuale disponibilità di tali carte nello shop e la contemporanea indisponibilità delle stesse acquistate in precedenza dimostra la non volontà di SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. nell'erogare i prodotti venduti con le condizioni precedenti, come da contratto stipulato. Ad oggi risultano pertanto ancora non consegnate da SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. le Shopping Card Bitsa acquistate nel 2019 con 100% Crediti. Alle numerose segnalazioni della clientela, SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha proposto agli utenti la conversione di tali Bitsa in Crediti 100% [06.06.jpg] [06.07.jpg], tuttavia questi non sono ormai utilizzabili con le condizioni di vendita precedenti, ma solo con quelle attuali (che prevedono un utilizzo massimo del 2-3% su brand primari, pertanto per utilizzare 100€ Crediti un utente dovrebbe comprare 5000€ di card nominali). Un atro caso riguarda le Shopping Card vendute in bundle [06.01.jpg] [06.02.jpg] (a coppie, Amazon+Q8, Amazon+Carrefour) durante inizio Gennaio 2020 in modalità combinata (Amazon 100% Crediti e la combinata al 100% Cash, mentre il Saldo Wallet, seppur considerato da condizioni generali di vendita un importo monetario e pertanto non limitabile, è stato invece disabilitato [01.04.jpg]): queste carde card, in attivazione in data 28/01/2020, sono state soggette a rinvio reiterato dell’attivazione (ad opera di SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. in maniera unilaterale) protraendola rispettivamente al 28/02/2020, 10/03/2020, 23/03/2020, 08/04/2020. In data 20/03/2020 SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l ha comunicato che provvederà al rimborso di tali cards [06.03.jpg] nelle modalità utilizzate per l’acquisto (Amazon in crediti e la combinata in Cash). Scegliendo unilateralmente di provvedere al rimborso, di fatto SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha incassato e tenuto bloccati per almeno 3 mesi importi monetari (cash) dei propri clienti senza fornire il prodotto acquistato; inoltre effettuando il rimborso a Marzo, quindi post-modifica delle condizioni di acquisto (Saldo Wallet bloccato, Saldo Crediti utilizzabile al 2%) non permette allo stato attuale un utilizzo congruo dei crediti (disponibile al momento dell’acquisto iniziale) che rimangono pertanto bloccati dentro la piattaforma. Ultimo caso quello delle Ricariche Q8 acquistate nel 2019 e non ancora disponibili alla data attuale, nonostante i proclami pubblici di disponibilità entro il 13/03/2020 [06.05.PNG]. 7. Conversione unilaterale del Conto personale costituito da importo monetario. A Dicembre 2019 SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. ha automaticamente ed unilateralmente convertito tutte le SXC Card Turbo in attivazione trasformandole in SXC Conversion Crediti cards, in maniera da trasformare le future SXC Card che normalmente avrebbero ricaricato il Conto personale monetario del Saldo Wallet, in Saldo Crediti. Questo cambiamento di termini è stato effettuato a tappeto automaticamente, in maniera unilaterale, retroattivamente e senza richiesta di conferma da parte dell'utente, costringendo i clienti che avrebbero desiderato mantenere l'utilizzo del Saldo Wallet ad avviare una lunga pratica di riconversione delle stesse card, che prevedeva l'apertura di un apposito ticket di reclamo. Il ripristino del Saldo Wallet, a differenza della conversione iniziale effettuata in maniera automatica ed a tappeto, ha richiesto mesi per l'effettiva attuazione (richieste di riconversione effettuate a Dicembre 2019 sono state evase anche a fine Febbraio 2020, e ad oggi Marzo 2020 vi sono ancora richieste non evase). NB: alla data di conversione, il Saldo Wallet era ancora utilizzabile al 100% per acquistare le card di beni primari; con tale azione di conversione unilaterale e senza preavviso effettuata da SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l., la clientela non ha potuto utilizzare il proprio Saldo Wallet in attivazione nella seconda metà di Dicembre per acquistare shopping card al 100%, in quanto quest’ultimo convertito in Crediti (spendibili all'epoca fino al 50%). 8. Indisponibilità di prodotti digitali venduti ed eliminazione del relativo brand. Allo stato attuale risultano altre Shopping Card, acquistate nel 2019 (con le vecchie condizioni, es. 100% Wallet), mai rese disponibili, e per cui il brand non esiste più sulla piattaforma (es. Conad [08.01.jpg]. Solitamente questo si verifica in mancanza di ulteriori accordi contrattuali per l’erogazione di nuove shopping card). L'eventuale rimborso prevedrebbe il riaccredito sulla modalità di pagamento utilizzata (es. Wallet), che ad oggi risulta inutilizzabile per via della modifica unilaterale delle condizioni applicata da SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l. 9. Vendita di un servizio aggiuntivo diverso da quanto pubblicizzato. Durante il mese di Dicembre è stata messa in vendita una versione a pagamento (400€ prezzo pieno, 350€ in prevendita) denominata "Premium", con la possibilità mediante questa di poter disporre da Gennaio 2020 di una serie di benefici pubblicizzati [09.01.jpg] [09.02.jpg] e mai rispettati, quali: - Attivazione immediata delle shopping card dal 10/01/2020 (non rispettato) - Cyber-assicurazione sugli acquisti (mai messa in piedi) - Assistenza dedicata (supporto non risponde alle segnalazioni) - 100% utilizzo crediti su brand come Amazon e Bitsa - Accesso esclusivo alle offerte Turbo e Family Box (non più riproposte dal 01/01/2020) 10. Mancata consegna di prodotti fisici indicati nelle condizioni di acquisto. Durante il mese di Novembre 2019 sono uscite numerose offerte della categoria Family Box quali “New Family Bag”, “New Family Polo”, “New Family Pack”, simili alle classiche Family Box e che prevedevano, previo pagamento anticipato, la ricezione in regalo di Crediti SixthContinent a tot giorni (dipendente dall’offerta) più il recapito all’indirizzo fornito di Borse/Polo/Zaini brandizzati SixthContinent [10.01.jpg]. Alla data di attivazione (e anche oltre un mese da essa), è stato corrisposto l’importo in Crediti dovuto ma non sono stati consegnati i prodotti materiali (Borse/Polo/Zaini) riportati nei T&C e inclusi nel pacchetto dell’offerta venduta. CONSIDERAZIONI Ad oggi, nonostante le disposizioni imposte dall’AGCM, che prevedevano la sospensione di ogni attività diretta a impedire e/o limitare e/o modificare l’utilizzo delle Shopping Card acquistate e pagate dagli aderenti, secondo le modalità di attivazione e fruizione originariamente previste, un elevato numero di shopping card non è ancora fruibile: al 10 Marzo 2020 sono state inoltre rinviate nuovamente (di ulteriori 10 giorni lavorativi) le attivazioni di gift card acquistate e pagate a Dicembre 2019. Stanti le – tuttora valide – limitazioni attuate e sopra descritte, un elevato numero di utenti si ritrova con migliaia di euro di Saldo Crediti (Conto personale monetario) e Saldo Wallet, frutto di acquisti di SXC Card Turbo e Family Box nel 2019 quando erano in vigore una serie di condizioni (unilateralmente ed improvvisamente modificate da SIXTHCONTINENT EUROPE S.r.l.), inutilizzabili sull'attuale piattaforma, se non attraverso l'aggiunta di ulteriore liquidità: le - poche - offerte (a tempo, solitamente si chiudono nel giro di poche ore) che la piattaforma sta mettendo a disposizione prevedono la messa in promo di una o poche card di brand primari, acquistabili, fatto 100 il valore nominale della shopping card, con 20-35€ Saldo Crediti e il resto (oltre 65€) con Cash, mentre le condizioni standard (senza offerte temporanee) prevedono un utilizzo medio di 2-3€ di Saldo Crediti, 0€ di Saldo Wallet (bloccato su tutti i brand primari e sulla stragrande maggioranza delle card presenti a catalogo) e il restante (97-98€) cash. Questo comporta un'esagerata ulteriore aggiunta di liquidità che invita il consumatore ad investimenti / acquisti smisurati (per poter rientrare degli importi precedentemente spesi per l'acquisto delle promozioni SXC Turbo e Family Box), non conformi ad una piattaforma di ecommerce rivolta al risparmio.
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