Reclamo N° 177134

Laura
03 Febbraio 2020
Sono una libero professionista (psicologa). Sono stata contatta da un consulente Localweb per la pubblicità on line. Mi propongo l'apertura di un sito, la scheda google e una campagna annunci nei primi tre mesi che vedrà posizionato il mio nome in prima pagina per aiutarmi a diventare visibile su google. Mi spiegano che il contratto è per tre anni ad un costo di 600,00 euro l'anno e che per il primo anno, possono venirmi incontro con la rateizzazione della somma in due rate. Rispondo che avrei accettato il contratto se avessero rateizzato in tre rate e loro acconsentono. Mi dicono che la campagna annunci sarebbe partita al pagamento della prima fattura che io erroneamente intendo come prima rata. A OTTOBRE 2019, accetto il contratto che mi viene mandato anche in modo cartaceo. Quando provvedo al versamento della prima rata non viene attivato il servizio della campagna annunci (il sito e la scheda google si); invio una richiesta di rescissione (tramite pec) di contratto perché avevo accettato il contratto proprio per la campagna annunci proposta; per me era importante capire sin da subito se la campagna annunci proposta poteva funzionare perché ero in scadenza di contratto con altri siti pubblicitari. Rispondono a tale mail chiarendo la questione e capisco che, data la rateizzazione in tre rate, la campagna sarebbe partita a fine gennaio. Mi allarmo perché tutto il discorso era stato fatto in modo tale da orientarmi verso un riscontro immediato dell'efficacia del prodotto e intuisco che anche nella campagna annunci avrei avuto delle sorprese (che non sono mancate...). Invio quindi una seconda mail (pec) in cui chiedo che mi venga spiegato in modo dettagliato come si sarebbe svolta la campagna annunci, come sarebbe stato scalato il credito di 200,00 che tale campagna prevedeva. Mi viene spiegato che verrà avviata una campagna tramite parole chiavi per cui ad ogni clic sul mio numero di telefono verrà scalato un credito di 0,45 centesimi e ad ogni visita del sito 0,05-0,10 centesimi. Mi viene anche detto che se allo scadere dei tre mesi non avessi esaurito il credito, sarebbe rimasto a mia disposizione fino alla fine. Finalmente arriviamo a gennaio.. mi contatta la consulente per avere ulteriori ragguagli per l'avvio della campagna e AVVIENE QUANTO SOSPETTAVO.... dice che dobbiamo impostare un budget giornaliero di 4,00 euro da scalare dal bonus per la campagna di 30 GIORNI e che se non viene utilizzato, in toto o in parte, rimane a credito. Faccio immediatamente notare che si è parlato di una campagna di tre mesi e non di una campagna di 30 giorni!! La signora risponde che quella è la campagna annunci base ma che comporterebbe un budget giornaliero di 2,00 per il quale la campagna sarebbe quasi inutile in quanto sarei visibile su google solo per due ore al giorno (chissà forse di notte!!!). Mi consiglia quindi di impostare la campagna annunci in 30 giorni con un budget di 4,00 e di COLLABORARE ULTERIORMENTE PER LA BUONA RIUSCITA SOTTOSCRIVENDO UN ULTERIORE ABBONAMENTO PER UN ANNO DI CAMPAGNA ANNUNCI AL COSTO DI 200,00 AL MESE PER CONTINUARE AD AVERE CIO' CHE OTTERREI, CONCENTRANDO LA SOMMA NEI 30 GIORNI, PER I MESI SUCCESSIVI. Chiaramente mi arrabbio, dico che nulla è stato detto a proposito del tempo in cui sarei comparsa su google, che la campagna annunci mi è stata prospettata come ottimo strumento di visibilità e chiedo quindi che venga rispettato il contratto. Ciò che dico per telefono alla consulente, lo scrivo in un'ulteriore mail (pec). vengo ricontatta dalla consulente che stavolta non propone il nuovo contratto ma rimane sul contratto trimestrale e quando dico che richiedo la copertura su google per 24 ore mi dice che ciò non è possibile, però questo mi è stato venduto!! Rispondo anche alla mail della consulente che mi invia il materiale per la campagna annunci che intende promuovere per le dovute e la correzioni e la esorto ulteriormente a rispettare quanto proposto. Sul sito di stricia la notizia c'è un caso identico al mio sempre ad opera di LocalWeb. Le domande che vi pongo quindi sono le seguenti: -laddove non dovessero garantire la copertura per 24 ore su google, posso rescindere il contratto? posso chiedere il rimborso della prima fattura versata e l'annullamento del contratto ossia i rid delle altre due fatture (il contratto è triennale) - posso fare qualcosa per obbligarli a tenere fede a quanto pattuito? Rimango in attesa di chiarimenti e cordialmente saluto.
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