Reclamo N° 345311
Andrea
19 Dicembre 2024
Voglio segnalare il comportamento, a mio avviso commercialmente scorretto, di cui ritengo essere stato vittima durante un recente acquisto presso un punto vendita della catena Unieuro. Il giorno 7/12, presso il punto vendita di Olgiate Olona (VA), ho acquistato uno smartphone Samsung Galaxy A55s 5G. L'operatrice che mi ha seguito mi ha convinto ad acquistare la garanzia aggiuntiva sui danni accidentali e il furto del dispositivo (identificata come SMILEPHONE sullo scontrino d'acquisto e come SMILE SERVICE sul foglio delle condizioni, e prestata direttamente da Unieuro) sponsorizzandola con queste parole: "se il telefono, ad esempio, le cade e si rompe, e non è più riparabile, o le viene rubato, le viene sostituito o rimborsato". Una volta a casa, nell'archiviare i documenti d'acquisto, che peraltro mi sono stati forniti solo dopo il pagamento (l'operatrice mi ha accompagnato alla cassa tenendo i documenti stampati e consegnandoli alla collega della cassa, senza che io potessi preventivamente vederli), ho dato lettura all'accordo sulla garanzia aggiuntiva, e ho scoperto che: 1) la sostituzione avverrebbe con identico modello RIGENERATO, senza specificare il grado di rigenerazione, 2) in caso di impossibilità alla sostituzione, l'indennizzo sarebbe dell'80% del prezzo d'acquisto nei primi 6 mesi e del 60% nei restanti 6 mesi, 3) in caso di furto, l'indennizzo sarebbe del 30% del prezzo d'acquisto, sia che l'evento avvenga il giorno successivo all'acquisto del bene, sia l'ultimo giorni di validità della garanzia. Mi sembra palese che l'aver omesso dettagli di fondamentale importanza sia finalizzato a convincere il cliente ad acquistare un prodotto che altrimenti non apparirebbe così conveniente. Peraltro, non credo che l'operatrice abbia agito in questo modo di sua volontà, ritengo piuttosto l'abbia fatto dietro precise indicazioni. Trovo questa pratica assolutamente disdicevole. Ho inviato una mail di reclamo al Servizio Clienti Unieuro, sono in attesa di risposta.