
Reclamo N° 229128

Roberto
15 Marzo 2021
Vorrei segnalare il comportamento di una nota azienda che fa e.commerce denominata Create by Ikohs, dalla quale ho acquistato tra le altre cose una piastra per capelli per la quale rifiutano il reso sostenendo che si tratta di un prodotto per igiene personale. Ho fatto scrivere una lettera dal legale che vi allego perchè vorrei che venisse pubblicata per allertare tutti i consumatori:
Spett.le
WOODS & GO DESIGN S.L.
C/ Poligono 4, P18. 46722.
Beniarjó (Valencia) Spain
Mail: rgpd@IKOHS.com
postventa@ikohs.com
Oggetto: Garavelli Roberto / Create by Ikohs – restituzione prodotto per diritto di recesso
Scrivo per incarico ricevuto dal signor Garavelli Roberto residente in Montepulciano per lamentare quanto segue.
Il sig. Garavelli ha eseguito in data 11.12.2020 l’ordine di acquisto di prodotti dal vostro sito internet Create Ikohs tra cui una piastra per capelli usb denominata Dream Compact ad €.31,95, che entro i termini previsti è stata oggetto di reso e l’articolo è stato rispedito come da vostre istruzioni presso la vostra sede.
Tuttavia lo scorso 10.02.2021 l’articolo è nuovamente pervenuto all’indirizzo del mio assistito e non è stato effettuato il rimborso del prezzo pagato come invece richiesto.
A fronte delle rimostranze avanzate per aver negato il reso, avete sostenuto che trattasi di bene non rientrante nella vostra politica di reso perché utilizzato “per la cura e l’igiene personale” nonché per aver accettato le Vostre condizioni di vendita.
Premesso che nelle vostre condizioni di vendita non è espressamente indicato che una piastra per capelli sia un bene destinato all’igiene personale, poiché trattasi per definizione di un piccolo elettrodomestico per capelli e le aziende leader mondiali (ex: Dyson, ghd ecc.) consentono legittimamente il reso per questo tipo di articolo, pertanto la vostra condotta è contraria alle disposizioni vigenti in materia e soprattutto a quanto espressamente affermato dalla Corte di Giuditia Europea in materia di vendita su on line.
In effetti l’acquisto a distanza on oggetto è sottoposto alle disposizioni italiane dettate dal Codice del Consumatore ex D.lvo 206/2005 che prevede espressamente per questa tipologia di articoli il diritto di recesso per ripensamento.
Inoltre la recente Sentenza della Corte di Giustizia UE del 27.03.2019 ha espressamente stabilito che tutti gli articoli quali (indumenti seppur indossati, materassi provati e a maggior ragione gli elettrodomestici) seppur posti a contatto con il corpo umano possano essere restituiti al produttore che potrà effettuare pulitura e disinfezione e rimetterli in commercio.
A tal scopo Vi invito a consentire l’esercizio del diritto di recesso (mediante riconsegna dell’articolo e rimborso del prezzo pagato) entro e non oltre 5 giorni dalla presente, decorsi inutilmente i quali sarò autorizzata a rivolgermi all’Autorità Giudiziaria con ulteriore aggravio di costi a vostro carico, verranno altresì informate tutte la associazioni di consumatori presenti in Italia in modo da pubblicizzare a livello nazionale e oltre la vostra politica dei resi contraria alle disposizioni di legge e persino all’orientamento giurisprudenziale della Corte Europea.
Distinti saluti.
Avv. Francesca Garavelli