Reclamo N° 191968

Valentino
14 Maggio 2020
Associazione Consumatori Italia saluti. Vi contatto per contestare più mesi di fornitura di Energia Elettrica da parte di Italia Gas e Luce di Viareggio, in realtà American Power & Gas è l'azienda madre. Preciso che questa Azienda ha impiantato la vendita in Network Marketing ed io ne faccio parte come Incaricato con Contratto e Codice N14566 da 13/04/219. Per entrarvi occorrono 3 Utenze Personali (domestiche o aziendali, sia luce che gas) così misi tra queste l'Utenza intestata a mio padre, Marcello Isidori, oggetto del mio reclamo. In pratica la bolletta (mensile) riguardante l'utenza in oggetto ha avuto continui aumenti fin dall'inizio, ho tutto documentato, ma dal mese di Ottobre 2019 questi aumenti hanno iniziato ad essere interessanti in quanto fino alla bolletta dei consumi del mese di Settembre (fatturata a Ottobre) la voce "oneri di sistema" era irrisoria, tipo 1,85€/mese e questo era molto onesto rispetto ad altre compagnie, ad esempio la precedente compagnia di mio padre era Enel Mercato Libero e Oneri di Sistema costava 30,70€ a bimestre. Ma dal mese di Ottobre 2019 (fattura di Novembre) le cose cambiano con IGL (italia gas e luce Viareggio) e nelle bollette tutti i Clienti iniziano a trovarsi questa voce molto alta, nel mio caso circa 35€/mese, e aumenterà nei mesi a venire. L'apice lo raggiungono con il mese di Aprile 2020, fattura arrivata ieri, con Oneri di Sistema a 60€ per 1 mese. Praticamente mio padre, con gli stessi consumi che aveva con Enel Mercato Libero, ha ultra-raddoppiato i suoi costi mensili per l'Energia Elettrica con Italia Gas e Luce. Hanno ingannato tutti, Networker e Clienti, con la scusa di aver abbassato, in Aprile 2020, del 33% i costi della materia prima di consumo (luce e metano) cosa irrisoria rispetto al reale costo medio di Kwh e Smc di cui va calcolato il Costo Medio Finale (escluso Canone Rai) che include quindi tasse, accise e altre voci, facendo passare questo gesto come un beneficio, mentre da altro lato aumentavano a dismisura altri costi, la voce Oneri di Sistema, appunto, secondo me ingiustamente e ingiustificabilmente. D'altra parte ritengo questa voce Oneri di Sistema che è a parte della voce Trasporto e Gestione Contatore, non specifica quindi nemmeno verificabile. Vorrei una verifica da parte di vostro Consulente legale verso questa sgradevole realtà contro la quale, se si intravederanno valide motivazioni, seguirà una "class action" di migliaia di Clienti di questa compagnia Americana IGL 5-15 Global Network. Riguardo invece ai modus operandi del Network per gli Incaricati Vendita anche li, facendo ricerca in questi giorni, mi sono sorti dubbi, sia sulla legittimità della loro "firma digitale" che si appone ai contratti, con la quale facilmente un Incaricato furbetto potrebbe finalizzare contratti anche per clienti inconsapevoli, e anche per altre motivazioni chiederò l'intervento della CONSOB. Ho tutte le bollette intestate a mio padre e posso avere tutte quelle che servono intestate a molti Incaricati e Clienti per eventuali verifiche e comparazioni. Inoltre ho tutti i documenti contrattuali digitalizzati. Non potendo qui caricare documenti di seguito metto il link condivisibile del mio Google Drive in modo che chi prende in carico questo reclamo può vedere sia la fattura di chiusura rapporto con Enel di mio padre che le bollette di IGL interessanti per capire le differenze e l'inganno, tutto in PDF: https://drive.google.com/open?id=1wJvL0LfRdLmA16PQe_rF1yamHd4m6haw Al link di seguito il solo Contratto Marcello Isidori/IGL per vedere la "firma digitale" e a fondo pagina la società Panda.com che convaliderebbe la firma digitale (che a parere di esperti dopo loro verifica questa firma per i contratti di gas e luce è illegale, tra l'altro mio padre ha 92 anni): https://drive.google.com/open?id=16bPFnCQaPfVdH05i59iH3iYA91WRpyNI Qui di seguito il link del sito Italia Gas e Luce, al settore "chi siamo" si possono vedere i due titolari americani, Tom Cummins e Jeff Bridgforth, gli stessi titolari di America Power & Gas https://5-15globalenergy.it/chi-siamo/ Qui il loro sito American Power & Gas https://www.americanpowerandgas.com/ Per qualsiasi altre notizie e documenti sono a disposizione 24h no-stop per questa vicenda che oggi stesso allegherò alla denuncia su anomalie di Contratti in Firma Digitale Illegale e Network Marketing ingannevole alla CONSOB. In attesa di vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti. Valentino Isidori
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239