Reclamo N° 307006

Paola
07 Settembre 2023
Avevo 2 alloggi, uno a Palinuro di Centola (SA) e l'altro a Gressoney La Trinitè (AO). Per entrambi avevo un contratto per la fornitura della luce con Audax Energia s.r.l., perché la loro sede era vicino al mio domicilio. I pagamenti furono sempre con accredito diretto al mio cc bancario, quindi sempre saldati in automatico dalla banca. Il 02/09/2022 vendetti l'alloggio di Palinuro di Centola, con passaggio dell'utenza al nuovo proprietario. Ricevevo e la banca saldava, il mese successivo, l'ultima bolletta, per i primi giorni del mese di settembre, mentre continuavo a ricevere le bollette per l'alloggio di Gressoney La Trinitè, sempre regolarmente pagate dalla banca. Il 24/05/23 vendevo anche l'alloggio di Gressoney La Trinitè e anche qui procedetti al passaggio dell'utenza ai nuovi proprietari. Ricevetti, il mese successivo la bolletta per i consumi del mese di maggio, che la banca pagò regolarmente. Ma a fine luglio ricevevo ancora una bolletta per i consumi di tutto il mese di giugno! Telefonai alla ditta, ove si giustificarono dicendo che avevano ricevuto i documenti dai nuovi proprietari solo agli inizi di giugno, e quindi avevano comunque inviato la bolletta alla sottoscritta! La risposta mi sembrò al limite del ridicolo, ma volli venire loro incontro, così contattai i nuovi proprietari, spiegando il disguido. Loro si presero carico della bolletta, che saldarono e, contemporaneamente io bloccavo in banca i pagamenti automatici delle bollette dell'Audax. Pensavo fosse finita, ma alla fine di agosto ricevevo ulteriore bolletta per il pagamento dei consumi di tutto luglio a cui venivano aggiunti (a mio carico!) anche i costi amministrativi del passaggio dell'utenza. Contattavo telefonicamente ancora l'Audax. Questa volta mi riferivano che si erano confusi e avrebbero provveduto a mandare una bolletta di storno. Speravo che la questione si fosse conclusa, ma venivo nuovamente contattata dai nuovi proprietari dell'alloggio si Gressoney perché avevano ricevuto una lettera dal recupero crediti dell'Audax, per una somma totale di € 2.011,98! Telefonarono preoccupati per avere delucidazioni, ma fu risposto, che per problemi di privacy non potevano dare informazioni! Venivamo così contattati dai nuovi proprietari, che mi inviavano la lettera ricevuta via email. Da questa lettera di recupero crediti erano riportate tutte le fatture riguardanti l'alloggio di Gressoney, la prima emessa il 20/07 e, come detto, saldata dai neo proprietari, quella emessa per errore a mio carico, il 24/08 e quella di storno, a correzione, del 04/09 (e fin qui, avrei avuto un credito di circa € 1,00), ma anche una bolletta insoluta del 20/07/23 di € 1.952,16, per una utenza diversa, di cui non avevo avuto alcuna comunicazione. Contatto telefonicamente ancora l'Audax, facendo presente che appellarsi alla privacy dopo aver inviato conti miei a estranei, mi pareva ridicolo e poi che di questa bolletta per questa utenza non mi era mai stata comunicata, né per mezzo posta tradizionale, né elettronica. La signorina, anche sgarbatamente, così mi riferiva che avrebbe inviato il tutto alla mia email. Potevo così apprendere che il 20/07/23 mi avevano mandato un ricalcolo delle bollette dell'alloggio di Palinuro di Centola, che avevo venduto quasi un anno prima, il 02/09/22 con il contestuale passaggio dell'utenza, riguardante il periodo dal 05/03/21 al 09/09/22! Trovando il tutto surreale, ieri pensai di raggiungere la sede legale, che è a La Loggia, comune contiguo al mio, nella speranza di capire la causa di tutto questo caos. Ma gli uffici della sede erano chiusi, dall'aspetto di abbandono. Chiesi a un inquilino dello stabile, che stava rientrando, che mi riferì che era tutto chiuso da quasi 2 mesi, senza nessun preavviso, anche se la sede legale continua a essere riferita quella dai documenti. Ora, come posso verificare, a distanza di un anno, in un alloggio che è a disposizione di altri proprietari, che quei consumi siano effettivi e se lo sono, come mai sono stati rilevati con tale lasso di tempo? Qualsiasi cifra potrebbe essere richiesta, senza la possibilità di una verifica della controparte! Sarebbe la legalizzazione delle truffe! Per conoscenza: AUDAX ENERGIA S.R.L. via Candiolo, 2/A 10048 Vinovo (TO) www.audaxrenewables.it tel. 0119653739 Codice Cliennte:CL044040 Codice Utenza Gressoney: EE044586 Codice Utenza Palinuro: EE092940
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