Reclamo N° 271548

Massimo bruno
17 Giugno 2022
Buonasera, il 7 marzo 2022 ho stipulato un contratto con Miogas & Luce (sia per la fornitura del gas che di quella elettrica) e, a decorrere dal 1° maggio 2022 sarei diventato loro cliente. Il 5 maggio ho telefonato al servizio clienti Miogas & Luce ed ho comunicato la prima autolettura di 50.205 mc.. Il 27 maggio 2022 ricevo da EGEA (vecchio gestore) la Fattura n. 0000202209324184 del 17/05/2022 per il periodo dal 29/03/2022 al 30/04/2022 e rimango sbalordito sia dal consumo (658 smc), sia dall’importo da pagare (Euro 827,85) con scadenza pagamento 17 giugno 2022. Nella precedente Fattura EGEA n. 0000202209219673 del 14/04/2022 per consumi effettuati nel periodo 08/03/2022 - 28/03/2022, risultava che la prossima autolettura relativa al mese di aprile 2022 era prevista dal 24/05/2022 al 31/05/2022. Pertanto, ero ancora in tempo a comunicare a EGEA l’ultima lettura soltanto che nel sito risultava “FORNITURA NON ATTIVA”. Fra l’altro, la fattura di EGEA del 17/05/2022 l’ho ricevuta prima che comunicassi l’ultima autolettura del mese di aprile che doveva essere fatta entro il 31 maggio 2022, termine chiusura del contratto. Lunedì 30 maggio ho parlato dell’accaduto con l’agente di zona Miogas & Luce con il quale ho stipulato il contratto e mi ha consigliato di inviare il 31 maggio 2022 (data ultima per la comunicazione a EGEA dei consumi del mese di aprile 2022), sia all’ente distributore gas Mea - Melegnano Energia Ambiente S.p.A., sia EGEA, una foto del contatore dove si evincono i numeri relativi ai metri cubi alla data della foto. Così ho fatto. Nella e-mail del 31/05/2022, avevo chiesto a Mea - Melegnano Energia Ambiente S.p.A. e a EGEA, di ANNULLARE la Fattura n. 0000202209324184 del 17/05/2022 per errata fatturazione e di emetterne una nuova con i consumi STIMATI al 30 aprile 2022 (data ultima autolettura EGEA) oppure REALI (50205 mc.) rilevati il 5 maggio 2022 e comunicati telefonicamente a Miogas & Luce. Dopo circa due ore dall’invio della e-mail, ho ricevuto una risposta da Mea - Melegnano Energia Ambiente S.p.A.: “Buonasera, per comunicarle che abbiamo provveduto alla modifica della lettura di switch come da lei indicato. Cordiali saluti.” …mentre da EGEA, non ho avuto nessuna risposta in merito! Infine, dal 1° al 5 giugno dovevo comunicare la nuova lettura mensile del gas a MioGas & Luce. L’agente di zona, per evitare ulteriori “disguidi”, mi ha consigliato di inviargli una e-mail con allegata la foto del contatore con i consumi al 1° giugno 2022. Oggi, 17 giugno 2022, mi è stato addebitato l’importo di Euro 827,85 e sono ancora in attesa di una risposta da parte di EGEA, per esempio: ci dispiace per l’accaduto, provvederemo… abbiamo annullato la fattura del 17/05/2022 e provvederemo ad emetterne un’altra…, siamo spiacenti, ma l’importo riportato in fattura le sarà comunque addebitato; emetteremo una nota di credito… EGEA, ha avuto il tempo necessario per rispondere alla mia e-mail, per annullare la fattura ed emetterne una nuova, per emettere una nota di credito, ecc…, ecc… In attesa di una Vs. gradita risposta porgo cordiali saluti. Massimo Bruno MARMONDI
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