Reclamo N° 286133

Melissa
24 Novembre 2022
Buonasera mi chiamo Ga*** ****a ho acquistato un appartamento in via R***** Piverone (appartamento nel quale tutt'oggi ho la residenza). L'odissea ha inizio a Gennaio 2022 quando chiamo Iren telefonicamente per fare l'attivazione del contatore. L'operatore mi chiede di leggere il codice "eneltel" presente sul display del contatore in quanto io non ero in possesso di fatture precedenti con il codice "pod". Dopo varie chiamate e tentativi sono riusciti ad attivarmi il contatore ma dopo circa 3 mesi, non ricevendo ancora fattura, decido, di passare ad altro fornitore (illumia) il quale mi prometteva grandi risparmi. Contestualmente a tutto questo noto che mi iniziano ad arrivare bollette salatissime con consumi rilevati ma non riconducibili alla mia utenza. Sia le fatture Iren e sia le fatture Illumia riportavano i miei dati e i miei indirizzi sia di fatturazione che di fornitura corretti ma con dati tecnici errati. Le due aziende in oggetti mi stavano fatturando 25 kw di potenza impegnata e circa 1500 kwh mese di consumi come domestico residente. Allarmata dalla situazione mi sono rivolta al professionista R***** M***a il quale, interfacciandosi con le suddette aziende e con il distributore (e-distribuzione), è riuscito a risolvere il mistero. Iren anzichè effettuare un subentro, ha preso il dato ENELTEL che non sempre corrisponde al pod, ed ha volturato a mio nome, un contatore di un'attività fuori dal mio comune...non preoccupandosi di verificare nemmeno gli indirizzi di fornitura completamente diversi. Illumia ha semplicemente seguito a ruota la fatturazione di iren, anche loro, senza dare troppa importanza al dato di indirizzo di fornitura non congruo e presente sul portale dell'acquirente unico in fase di switch. In sostanza fatturavano a me i consumi di un pod che non era il mio ma era di un'attività fuori dal mio comune di residenza. Il professionista da me interpellato per risolvere la situazione, è in seguito riuscito ad ottenere il reale codice pod riconducibile alla matricola del mio contatore ed attivarmi correttamente le utenze. Ad oggi però mi trovo un debito enorme nei confronti di Iren e di Illumia per consumi che non sono riconducibili a me a causa della loro negligenza e superficialità. I recuperi crediti hanno già iniziato a chiamarmi ed ho bisogno di una assistenza per aprire una conciliazione in modo da ottenere delle note di credito che cancellino le fatture emesse a mio nome in modo ILLECITO. Rimango in attesa di un cordiale riscontro. Cordialità G**** M***a
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