Reclamo N° 153697

Giorgia
14 Giugno 2019
Buongiorno, ho effettuato un cambio di gestore gas e luce tramite un sedicente consulente che al momento risulta irreperibile. Sono passata da Enel ad Audax. Ho richiesto l'addebito bancario e per i primi mesi del contratto non ho avuto alcun problema. Quando abbiamo chiuso il CC su cui era appoggiato il RID bancario di entrambe le utenze, abbiamo richiesto alla banca di "migrare" il RID sul nuovo conto. Purtroppo non è andato a buon fine e noi non ci siamo accorti del mancato addebito fin tanto che non abbiamo subìto un depotenziamento dell'energia elettrica. Siamo subito corsi ai ripari ed abbiamo pagato il dovuto. Nulla ci è stato segnalato per l'utenza gas (stesso fornitore). Anche per questa utenza doccia gelata in aprile nel momento in cui un operatore della rete di distribuzione locale (Linea Distribuzione) si è presentato a casa nostra per rimuovere il contatore, parlando di un mercato di default. Premetto che sia io che mio marito viaggiamo molto per lavoro e spesso siamo all'estero, non sempre in Europa, pertanto abbiamo dato mandato alla persona che abita sotto il nostro appartamento di ritirare la nostra corrispondenza e aprire in caso di necessità. Il tecnico non trovando il proprietario del contatore non ha potuto rimuoverlo, fortunatamente. Il nostro vicino ci ha segnalato la faccenda e abbiamo subito chiamato il servizio clienti di Audax richiedendo l'importo dovuto e dimostrandoci disponibili a saldare con bonifico immediatamente. L'operatrice si è dimostrata totalmente indisponibile e ha negato la possibilità di saldare in quanto la pratica era già di competenza della società di recupero crediti nominata da Audax, di cui peraltro non mi ha saputo dire il nome. Dopo un numero elevato di telefonate a distributori, società di vendita e servizio di tutela abbiamo scoperto cosa significa mercato di default e quali erano le nostre possibilità. L'unico anello mancante era la società di recupero crediti con la quale non siamo riusciti a metterci in contatto. Il supporto telefonico di Audax ci ha detto che sarebbero stati loro a mettersi in comunicazione con noi. Così è stato e noi abbiamo risposto cercando di far valere le nostre ragioni proponendo un saldo e stralcio rispetto al dovuto in considerazione del danno e dei disagi arrecatici. La risposta da parte di Audax è stata negativa. Abbiamo bisogno di un supporto per sostenere le nostre ragioni.
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