Reclamo N° 290850

Fabio
26 Gennaio 2023
Buongiorno, ho un contratto di fornitura del gas con Dolomiti Energia (ho comunque già cambiato fornitore). Ho ricevuto una mail a fine giugno in cui mi comunicavano nuove modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali a partire dal 1 ottobre 2022 modifiche che sono state bloccate dall'organo AGCM in quanto precedenti al decreto Aiuti Bis di agosto (l'azione bloccava modifiche alle tariffe fino a fine aprile 2023). Paradossalmente tale blocco ha comportato, per la mia utenza, l'applicazione di una tariffa (per il trimestre ottobre-novembre-dicembre) estremamente penalizzante rispetto alle nuove condizioni contrattuali comunicate a giugno e che sarebbero dovute partire dal 1 ottobre 2022. La Dolomiti Energia ha vinto il ricorso contro il blocco dell'AGCM, quindi mi aspetterei che le mie condizioni contrattuali fossero state riportate alla comunicazione di fine giugno con entrata in vigore dl 1 ottobre 2022. Ho chiamato il loro call center e mi è stato detto che le tariffe non possono essere variate fino ad aprile 2023, quando la stessa Dolomiti Energia ha dichiarato che sarebbero state ripristinate le condizioni precedenti al blocco. La bolletta che mi è arrivata relativa al bimestre novembre-dicembre, come anche la precedente di ottobre, non presentano la tariffa comunicata prima del blocco, ma quella penalizzante L'impressione è che il ripristino delle tariffe comunicate valgano solo per quelle utenze che ci avevano guadagnato dal blocco, invece nel mio caso, alla Dolomiti Energia il blocco ha fatto "comodo" e non mi hanno permesso di riottenere le condizioni contrattuali che loro stessi mi avevano comunicato a fine giugno.
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