Reclamo N° 332341
Michele
18 Giugno 2024
Buongiorno,
ho un contratto per la fornitura di Gas con la società Bluenergy spa.
In data 21 Luglio 2022 viene sostituito il contatore del Gas ed il mese successivo ricevo la bolletta inerente il periodo 01/07/22 - 31/07/22. La bolletta contiene oltre al consumo anche il conguaglio dal 01/02/2021 al 31/08/2022.
Da considerare che, dal 01/02/2021 sino alla data dello switch del contatore, i consumi di gas sono "stimati", mai validati da una lettura rilevata se non dopo il cambio del contatore.
Ritenendo non corretta la valutazione dei consumi, avviso la banca di non pagare la bolletta in questione, ed inoltro via email una segnalazione alla società Bluenergy circa la contestazione in essere. Intanto continuo ad usufruire, con la medesima società, la fornitura di gas pagando tutte le successive bollette ricevute.
Da Bluenergy mi pervengono solleciti x il pagamento della bolletta in sospeso; a questi solleciti rispondo con delle PEC in cui dimostro non solo l'evidente errore nella valutazione dei consumi stimati, ma invitandoli ad dimostrare, con documentazione fotografica, il valore espresso sul contatore al momento dello switch. Mi viene riferito che tale prova non è in loro possesso e che nemmeno il distributore locale è in grado di fornire tale documento. Io intanto dimostro, bollette alla mano; che nei 3 anni precedenti con fornitore diverso, ed i successivi 2 anni con Bluenergy il valore medio dei consumi di gas( alternati da valori stimati e valori rilevati) sono sempre stati inferiori a quello calcolato con il loro conguaglio. Tutto questo sempre avvenuto con PEC.
L'ultima PEC della Bluenergy "Ufficio reclami" cita che in attesa di verifiche nei confronti dell'Ente Distributore la procedura per la richiesta di pagamento della bolletta sospesa sarà temporaneamente sospesa e che mi avviseranno sui nuovi accertamenti.
In data 04/06/2024 mi viene recapitata una Raccomandata da Bluenergy spa in cui mi si intima di effettuare il pagamento della bolletta in sospeso entro il termine del 24/06/2024 ed in caso di mancato pagamento sarà avviata la procedura di sospensione della fornitura di gas con tutte le possibile conseguenze di more e spese x eventuale riallaccio della stessa
Vorrei sapere se possono effettivamente sospendere la fornitura ed eventualmente quali passi compiere x tutelarmi da tale azione.
Ribadisco il concetto che dal momento della mia opposizioneal pagamento della bolletta "sospesa", tutte le successive fatture sono state regolarmente pagate e che la documentazione dei Reclami è sempre stata recapitata co PEC.