Reclamo N° 296627

Alberto
19 Aprile 2023
Buongiorno, il 1 settembre 2022 mi e'stato sostituito il contatore del gas(che utilizzava un sistema analogico totalizzatore numerato di rilevazione consumo) con uno piu all'avanguardia (detto dal fornitore) che permette di rilevare da remoto i consumi e si basa su una tecnologia nuova di rilevamento con sensori appositi. DA QUEL MOMENTO IN POI, i miei consumi sono raddoppiati.Ho conservato 10 anni (con lo stesso fornitore) di fatture,tutte in linea con i consumi e mai avuto tali letture. In un.ottica di risparmio,nei mesi invernali,sono passato da 10h di funzionamento a 6 h giornaliere e ridotta la temperatura da 20 a 19 gradi.Eppure confrontando solamente i dati del 2022 mese,per mese,con quelli del 2023,i consumi sono rimasti il doppio.Ho richiesto la sostituzione del contatore nuovo,con altro uguasle e verifica(a mie spese) metrologica del contatore,verifica fattta da laboratorio terzi(indicato dal gestore),con purtroppo esito negativo nei miei confronti(il contatore funziona egregiamente).Quindi mazziato e cornuto nello stesso tempo(ho dovuto pagare la verifica e le relative fatture che avevo bloccato.Ora,essendo io un perito (in pensione),sono abituato a cercare una risposta tecnica a questo"fenomeno" di raddoppio lettura consumi e chiedo a voi se avete avuto analoghe sewgnalazioni in merito. Vi informo che a mie spese ho provveduto a verificare eventuali perdite in rete e sul contatore(esito negativo) e sulla caladaia che uso da 8 anni a condensazione e che da controllo mi da un rendimento del 105%. Quindi ,o per 10 anni il contatore precedente mi "beneficiava" di letture ridotte ,o il nuovo ha una sensibilita' "volutamente alterata" . Grazie per l'attenzione Vassallo Alberto Udine
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