Reclamo N° 291568
Giuseppe luca
05 Febbraio 2023
Buongiorno
il febbraio 2022 ho stipulato un contratto per la fornitura del gas per uso domestico con Enel Energia tramite operatore telefonico, devo sottolineare che subentravo a mia madre titolare della precedente fornitura. Dopo un periodo con costi relativamente normali a gennaio 2023 mi sono visto recapitare una bolletta da 890,00 € per il bimestre dicembre-gennaio. La cosa mi ha ovviamente lasciato interdetto anche perché avevo fatto molta attenzione al consumo del gas. Mi sono recato in un punto Enel e ho scoperto che mi era stata la tariffa Placet che ha un costo altissimo e completamente non tutelato. La signorina al banco è rimasta molto stupefatta, ritenendo la tariffa molto alta, provvedeva immediatamente a correggermi il contratto con una tariffa molto più conveniente ed informandomi anche che: "anzi avrei dovuto ereditare la tariffa di mia madre essendo un subentro", cosa che nessuno mi ha mai detto al momento della stipula del contratto. Mi consigliava di fermare il pagamento della bolletta e presentare un reclamo per sistemare il tutto. Ho fatto tutto quanto mi è stato richiesto: mi sono recato in una loro sede ufficiale, ho parlato con un operatore che mi ha confermato le stesse cose che mi aveva detto la precedente operatrice, ho inoltrato il reclamo tramite mail con la documentazione richiesta, ho bloccato il pagamento della bolletta. Alla fine sono stato contattato da un operatore ufficiale della società, informandomi che secondo loro è tutto corretto, e che devo pagare quanto richiesto perché ho firmato il contratto che accetta quella tariffa. Quindi vorrei trovare una soluzione a quello che ritengo un sopruso ma ho timore, avendo bloccato il pagamento, di vedermi chiusa la fornitura. Confidando in un vostro riscontro vi saluto cordialmente