Reclamo N° 287483

Giulio
13 Dicembre 2022
Buongiorno. Il giorno 8/12/2022 mi è arrivato un SMS da Enel Energia che mi informava che non avevo pagato una bolletta. Inizialmente pensavo che fosse spam in quanto avevo il contratto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. Allora sono entrato nell'area clienti di quest'ultimo e ho scoperto che la mia fornitura non era più attiva. Pertanto ho contattato telefonicamente Enel Energia, da cui mi è stato confermato che ho un contratto attivo con loro e che effettivamente c'era una bolletta da pagare (che non mi era mai stata inviata né in formato cartaceo né per email). Dunque ho chiesto all'operatore del call center di mandarmi tramite mail sia il contratto sia la bolletta. Per quanto riguarda quest'ultima, posso solo dire che ammonta a più del doppio rispetto a quanto ho sempre pagato negli ultimi sette anni (inoltre, nel contratto si menziona come data di inizio effettivo della fornitura il giorno 1/10/2022, ma la bolletta stessa include anche il mese di Settembre). Per quanto riguarda il contratto, nello stesso c'è scritto che l'ho sottoscritto il giorno 20/07/2022 al telefono (cosa che non ho mai fatto) o attraverso il sito web di Enel Energia. Se avessi compiuto quest'ultima operazione me lo ricorderei, tanto che avrei dovuto inserire il mio indirizzo email corretto. Ebbene, nel contratto compare un indirizzo email che non mi appartiene e che è chiaramente fittizio e inventato al momento (è composto dal mio nome e dal mio anno di nascita). Alla luce di tutto questo, vorrei portare alla vostra conoscenza che senza il mio consenso la mia fornitura di energia elettrica è stata trasferita da un fornitore a un altro, facendomi perdere la possibilità di godere dei benefici del mercato tutelato, che dovrebbe restare in essere fino al 2024. Di conseguenza sono ora costretto a pagare il servizio considerevolmente di più che in precedenza. In conclusione, vorrei sapere se ho un diritto di rivalsa su Enel Energia e se eventualmente inviassi il modulo di ripensamento rischierei di trovarmi senza fornitura elettrica (oppure se ritornerei automaticamente al Servizio Elettrico Nazionale alle vecchie condizioni).
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