Reclamo N° 182397

Mirco
18 Marzo 2020
Buongiorno, il mio problema è il seguente: Mio padre abitava in affitto con fornitura del gas da parte di ENI. Alla sua morte, avvenuta lo scorso Agosto 2019, ho disdetto il contratto d'affitto ma non le utenze luce e gas in quanto il proprietario dell'appartamento mi ha chiesto la cortesia di non disattivarle perchè aveva già un possibile nuovo inquilino. In effetti il nuovo inquilino è subentrato dopo un mese circa ed ha richiesto la voltura delle utenze che io ho continuato a pagare fino all'emissione dell'ultima bolletta, infatti periodicamente tramite l'accesso al portale web, di cui avevo le credenziali, verificavo la presenza di nuove bollette, pagandole fino all'ultima, relativa al mese di Ottobre 2019, anche se in parte sarebbe spettata al nuovo inquilino. Preciso che mio padre quando era in vita non riceveva le bollette in formato cartaceo a mezzo posta, pertanto non potevo certo immaginare quello che segue. Vengo a sapere nello scorso Febbraio 2020 che, a differenza della luce, la voltura del gas non è andata a buon fine e addirittura ENI ha ceduto il contratto del gas a ENEL lasciandolo a nome di mio padre. In conseguenza di ciò, mio padre, morto ad Agosto 2019, a Novembre 2020 diventa intestatario di un contratto ENEL. L'inquilino ha abitato l'appartamento fino all'inizio di Marzo e non ha mai pagato le bollette del gas da parte di ENEL che venivano regolarmente ricevute dall'inquilino in quanto non aveva mai cambiato la targhetta sulla cassetta della posta, che era ancora a nome di mio padre. L'ultima comunicazione di ENEL, trattandosi di raccomandata richiedeva la firma di mio padre, pertanto il portiere mi ha avvisato telefonicamente ed io l'ho ritirata venendo a conoscenza della situazione. Come posso contestare ad ENI la cessione del contratto che io ritengo essere illecita? Poichè il problema dei mancati pagamenti e della mia mancata conoscenza dei fatti a mio avviso è attribuibile al fatto che ENI ha ceduto il contratto in maniera del tutto ingiustificata, posso sostenere che i mancati pagamenti da parte del nuovo inquilino devono essere a carico di ENI in quanto nel caso specifico sono avvenuti in seguito ad una cessione ingiustificata del contratto generando una serie di eventi dei quali io non potevo essere a conoscenza e non potevo pertanto porvi fine?
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239