Reclamo N° 304424

Raffaele
05 Agosto 2023
Buongiorno. Il mio problema è il seguente: Vi scrivo dalla Puglia. Qui, come sicuramente saprete già, stipulando un contratto di fornitura di energia elettrica, a prescindere da chi sia il fornitore, tutta la parte relativa alla rete di "distribuzione" è gestita dall'azienda e-distribuzione. Ho contattato più volte l'azienda per segnalare che il contatore fornisce un valore di tensione assolutamente non idoneo. Questo valore, che dovrebbe essere 230V, spesso nelle ore serali, durante il periodo estivo, scende a valori critici che possono arrivare anche intorno ai 200V. Questo è dovuto alla inadeguatezza dell'infrastruttura adibita alla distribuzione della corrente elettrica, associata alla forte richiesta di potenza a causa dei condizionatori. Con questi valori di tensione si ottiene lo sfarfallio di tutte le luci di casa oltre al fatto che che nel medio periodo, si riduca certamente e drasticamente la vita di tutti gli apparati elettrici di casa (tutti gli apparati elettrici commercializzati in europa funzionano con tensioni che vanno dai 220 ai 230 V. Nonostante l'evidente carenza da parte del distributore, i tecnici non fanno nulla per risolvere, in quanto ci sarebbe bisogno di una bonifica "invasiva" su parte degli impianti di distribuzione. Al che ho richiesto una verifica tensione. Installeranno un misuratore a valle del contatore che monitorerà i valori di tensione. Informandomi in rete è venuto fuori che probabilmente, visto che i valori anomali di tensione avvengono prevalentemente nelle ore serali (ore di maggiore richiesta di potenza), la verifica darà esito negativo, costringendomi a pagare un indennizzo di 170€ per "problema non riscontrato", pur continuando vivere con queste problematiche. Tengo a precisare che a livello contrattuale e-distribuzione indica come valore di tensione ammissibile 230V con tolleranze di + o - il 10%. Il valore minimo ammissibile da contratto è 208V. Paradossale, se si considera che le norme CEI, impongono all'elettricista una caduta di tensione massima dal contatore alla presa elettrica del 4%, ma poi il distributore fa quello che vuole. Insomma, tutto abbastanza frustrante. Spero possiate in qualche modo darmi una mano. Grazie mille
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239