Reclamo N° 179213
Ambra
22 Febbraio 2020
Buongiorno, io mi trovo in una situazione problematica con il mio fornitore di Luce e Gas, WEKIWI.
Ho di recente scoperto, grazie all'ultima fattura luce che mi sembrava un pò cara, che stavo pagando degli oneri di spesa dovuti soltanto dai non residenti. Il mio contratto è da RESIDENTE.
Tuttavia Wekiwi mi scrive questo: "La informiamo che nelle fatture associate al contratto luce (POD IT001E16096161) intestato a suo nome è stata applicata regolarmente una tariffa domestico non residente come sotto indicato nella relativa schermata del SII (Sistema Informativo Integrato) gestito dall'Autorità di settore". (e allegano schermata)
Per modificare questo dato mi inviano un modulo da compilare per "MODIFICA DI OPZIONE TARIFFARIA" in cui però noto la dicitura "Qualora previsto, dichiaro di accettare il pagamento della quotafissa per oneri amministrativi pari a 25,81€+IVA che sarà fatturato dal Distributore a WEKIWI. Dichiaro altresì di accettare il pagamento di 23,00 € + IVA relativo agli oneri di gestione pratica wekiwi."
Dato che io avevo già fatto l'autocertificazione di residenza a inizio fornitura e che nella loro "conferma di sottoscrizione contratto" io risulto RESIDENTE, mi chiedo come devo comportarmi in questa situazione. Non reputo corretto dover pagare costi di gestione pratica o quant'altro per modificare un dato che era da me già stato comunicato e da loro sottoscritto. Inoltre avevo richiesto che venissero verificate le fatture e ricalcolati i costi con tariffa RESIDENTE, rimborsando di conseguenza i costi non dovuti che ho pagato finora. Tuttavia Wekiwi si rifiuta ed insiste con questo Sistema Informativo Integrato. Chiedo: i dati in questo SII chi li inserisce e verifica? Posso contattare qualcun altro per risolvere la situazione? O Wekiwi è in torto come credo (avendo tra l'altro non rispettato le condizioni di un contratto sottoscritto senza alcun avviso al cliente)?
Vorrei sbloccare la situazione al più presto.
Vi ringrazio per l'eventuale assistenza e porgo cordiali saluti,
Ambra