Reclamo N° 282843
Claudio
19 Ottobre 2022
buongiorno ricevo dalla mia azienda erogatrice luce gas ecc una email con il seguente testo "Gentile Cliente,
come noto, con il Decreto Aiuti-bis (D.L. 115/2022) è stata sospesa l’efficacia delle clausole che consentono la modifica unilaterale delle condizioni di prezzo
della fornitura di energia elettrica e gas naturale durante il periodo di vigenza delle condizioni economiche di contratto sottoscritte dal cliente finale. In altre
parole, fino al 30/04/2023 è sospesa la possibilità per il fornitore di modificare unilateralmente le condizioni economiche (prezzo) del contratto in corso di
validità. La medesima norma ha altresì ritenuto inefficaci le modifiche contrattuali comunicate prima dell’approvazione della norma, ma non ancora
perfezionate. Dolomiti Energia ritiene quindi opportuno considerare inefficace il preavviso di modifica che ti è stato trasmesso nel corso del mese di agosto:
alla tua fornitura continueranno dunque ad essere applicate le condizioni economiche già vigenti, che non subiranno variazioni fino alla loro scadenza.
Continuerai quindi a beneficiare di una quotazione fissa del prezzo dell’energia fino al 31/12/2022."
non capisco prima dice che non è possibile fare aumenti fino al 2023, ma dopo che tale tutela vale fino al dicembre 2022
e prosegue:
"Nel rispetto ed in linea, pertanto, con quanto previsto dal suindicato Decreto, ti proponiamo un rinnovo contrattuale a decorrere dal 01/01/2023 e fino al
nuovo termine del 31/12/2025, con l’introduzione di un prezzo della componente energia variabile mensilmente in base all’andamento del prezzo di borsa
nazionale PUN (prezzo all’ingrosso nazionale di riferimento), senza l’applicazione di spread aggiuntivi e con l’applicazione di un corrispettivo di
commercializzazione decrescente nell’orizzonte di validità delle condizioni."
come posso comportarmi
vi ringrazio di tutto
claudio Ianes