Reclamo N° 285524

Luciana
17 Novembre 2022
Buongiorno, scrivo per segnalare un aumento dei prezzi per la fornitura di gas sul libero mercato. Il prezzo dovrebbe essere aggiornato ogni anno e infatti mi è stata recapitata una comunicazione avente oggetto "aggiornamento condizioni economiche dal 01/07/2019 al 30/06/2020 e dal 01/07/2020 al 30/06/2021 con un prezzo 0,239euro a smc, mentre non mi è stato inviato l'aggiornamento dal 01/07/2021 e successivi. Quindi, mi è stato aumentato il prezzo di molto (0,8-1 euro smc), senza aver ricevuto nessuna comunicazione sulle bollette a partire da agosto 2021. In seconda battuta, ho ricevuto, con data 16/09/2022, una proposta di rinnovo delle condizioni economiche del contratto di fornitura dove mi comunicano una variazione dei prezzi all'ingrosso in base ai valori assunti del costo del gas, che loro di fatto hanno già applicato a partire dalle bollette di fine 2021, con inizio fornitura dal 01/01/2023. Ho contestato al fornitore tale aumento ingiustificato, come ho contestato separatamente gli aumenti immessi in bolletta da fine 2021. Chiedo se è possibile e fattibile da parte di un fornitore, senza alcuna comunicazione preventiva, aumentare il prezzo a suo piacimento. Ho già mandato 2 pec, con la diffida a voler rivedere i costi imputati in bolletta, che peraltro ho già pagato. Non ho ricevuto nessun riscontro per quanto riguarda gli aumenti ingiustificati dei prezzi, mentre mi hanno scritto che, per quanto riguarda la proposta di modifiche economiche, hanno risposto quanto segue: "in relazione all'art.3 del DL aiuti, facciamo presente che non le sono state inoltrate in particolare dopo il 10 agosto 2022, data di entrata in vigore del suddetto, comunicazioni relative a modifiche unilaterali dei contratti di fornitura del gas, pertanto confermiamo la correttezza del nostro operato". Quindi la proposta di rinnovo delle condizioni economiche in base ai valori assunti del costo del gas sul mercato all'ingrosso cosa sarebbe? e come mai non mi è stato inviato il rinnovo con gli aggiornamenti dal 01/07/2021? se ho un prezzo dichiarato in una comunicazione precedente di 0,239euro smc, senza alcuna successiva comunicazione, non avrebbero dovuto fatturarmi i consumi in base a quell'importo? In una comunicazione via mail avevo richiesto la suddetta comunicazione di variazione delle condizioni economiche, da me mai ricevuta, senza ottenere nessuna risposta. Nella risposta dell'operatore mi è stata data opzione di revoca del contratto, in caso di non accettazione dei nuovi prezzi aggiornati, ed è ciò che ho fatto, ma ho sollecitato la revisione delle bollette già emesse, dove penso ci sia un illecito, e il fatto che non abbiano risposto in merito mi fa sospettare che sia così.
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239