Reclamo N° 280777

Amedeo
26 Settembre 2022
Buongiorno, sono Amedeo Ferri e mi rivolgo a Voi per un problema che, purtroppo, sta coinvolgendo mio zio ultraottantenne con nessuna praticità informatica né con PC che con telefono mobile; forse uno dei pochi che non ha una rete internet. Il sottoscritto vive in Puglia in provincia di Brindisi a San Pietro Vernotico, mentre lo zio si trova in Veneto in provincia di Rovigo a Corbola ma ha la residenza a Milano. L’Azienda in questione è la Facile.Energy Nel settembre 2021 mio zio riceve una telefonata da un call center per il cambio allaccio luce e gas all’azienda soprariportata dall’Edison. Non pratico di questo tipo di telefonate cade nella trappola (ci sono le tracce audio) e procede al cambio. A marzo 2022 decide di cambiare, in quanto si accorge di aver sbagliato e per motivi a me non noti, e ritornare ad Edison. Cambio andato a buon fine e il primo aprile 2022 e ritorna ad essere cliente Edison (come da documentazione). Verso la fine di aprile mi chiede di aiutarlo in quanto arrivano messaggi sul telefono da parte di Facile.Energy che lo invitano a cliccare su un link per vedere la sua situazione (cosa che non è in grado di poter fare) ed inoltre stanno arrivando degli avvisi di raccomandata a Milano. Inizialmente cerco di prendere contatto telefonico ma senza successo sono assenti. Allora invio una mail all’indirizzo [email protected] e a [email protected]. Mi rispondono e chiedo l’invio delle fatture sia relative all’energia elettrica che quelle del gas per avere un’idea della situazione chiarendo chi sono e il perché. Le fatture mi giungono da [email protected]. Una delle cose che mi salta all’occhio è l’indirizzo di fornitura che risulta essere la residenza e non dove realmente è la fornitura; il POD però è corretto. Comunque provvedo, con bonifico bancario, a saldare le fatture in sospeso sino a quella datata 09/07/2022 periodo 01 febbraio/31 marzo 2022 pensando di chiudere al più presto questa storia. Ma la mia era una speranza vana, in quanto arrivano altre tre fatture sempre di ricalcolo come le precedenti di cui una in accredito (mai visto quel danaro). Alla ricezione della prima delle tre mi sorge un dubbio e confronto le letture comunicate con quelle di Edison al momento del subentro (1° aprile 2022) e riscontro che sono superiori. Invio mail all’indirizzo [email protected] facendo presente che le letture rilevate e riportate sulla fattura non hanno ragione di esistere e quindi non si ha intenzione di provvedere al pagamento. Inoltre successivamente invio una mail chiedendo se l’importo a nostro favore sarà accreditato sull’IBAN noto. Di contro rispondono dall’indirizzo mail [email protected] di spesare la fattura di cui sopra. A mia volta rispondo facendo presente che ho inviato una mail con cui si fa presente che non si ha intenzione di spesare e specificando il perché. [email protected] risponde che non hanno la mail. Invio all’indirizzo di clienti ect ect ciò che avevo inviato a sollecito ect ect. Nessuna risposta, ma bensì inviano nuovamente la fattura di accredito e dopo qualche giorno una fattura di ricalcolo periodo 01/10/2021 – 31/12/2021 a nostro debito. Anche questa pensiamo di non spesare. Giusto per chiudere mi son chiesto “ma quando finiranno queste fatture di ricalcolo visto che da maggio a settembre ne son giunte una al mese?”. Mi son fatto uno specchietto delle varie fatture (che se può esserVi utile posso inviare) e alla fine è risultato che per i periodi: • 01/10/2021 – 31/10/2021 • 01/11/2021 – 30/11/2021 • 01/12/2021 – 31/12/2021 ci sono 6 fatture di ricalcolo. Mentre per i periodi: • 01/01/2022 – 31/01/2022 • 01/02/2022 – 28/02/2022 • 01/03/2022 – 31/03/2022 ci sono 4 fatture di ricalcolo. Ma è normale che a settembre 2022 si debba ricevere fatture di ricalcolo di ottobre, etc etc? Inoltre nell’ultima fattura periodo 01/03/2022 – 31/03/2022 vengono addebitati: - 25 euro per mancato allineamento SDD; - 20 euro per invio sollecito; - 2,5 euro per spese invio sollecito; - 5 euro per spese invio secondo sollecito. Domanda sorge spontanea, ma è normale? Ho cercato di tradurre con lo scritto il guazzabuglio della situazione forse verbalmente è più facile. Lascio il mio recapito telefonico 3386182028 chiedendoVi di contattarmi per aiutare me e soprattutto mio zio ad uscire da questo imbuto/incubo. Distinti Saluti Amedeo Ferri
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