Reclamo N° 345769
Rocco
29 Dicembre 2024
Cittadella 27 dicembre 2024
OGGETTO: Denuncia per disservizio nella riattivazione del gas a seguito di dispersione occulta nell’impianto del Condominio Belvedere.
Con la presente si comunica quanto segue. In qualità di Legale Rappresentante pro-tempore del condominio in oggetto, nella serata di sabato 21 dicembre 2024 sono stato allertato da due proprietari dell’immobile per un forte odore di gas proveniente dal giardino prospiciente il fabbricato. In virtù della specifica struttura architettonica, lo spazio verde condominiale sopracitato ospita le tubazioni di due unità su otto. Vista l’ora tarda, e per una corretta procedura, ho immediatamente contattato il pronto intervento di 2i Rete Gas che distribuisce il prodotto.
Il tecnico, intervenuto d’urgenza, ha potuto verificare la dispersione controllando entrambi i contatori e procedendo alla chiusura del rubinetto/valvola di uno solo dei due, così come risulta dalla documentazione allegata. Come di prassi, ho cercato un idraulico che è potuto intervenire solo nella giornata di lunedì 23 dicembre 2024 per la ricerca e la riparazione di tale dispersione. Al termine di tali procedure ho immediatamente contattato il numero 800997710 del vostro call center, che risponde dalla Bulgaria, per la sblocco del contatore.
Non sindacando sulle scelte aziendali decisamente discutibili come quella di non utilizzare un punto di contatto in Italia, desidero mettervi a conoscenza della assoluta incapacità di gestione delle emergenze dei vostri collaboratori che gestiscono le chiamate. Da quanto emerge, si può evincere che la vostra Azienda persegue unicamente il profitto e non lavori per la tutela dei propri utenti.
Per vostra informazione il primo operatore di turno contattato, identificatosi come Daniel 20167, ha fissato l’appuntamento per il riallaccio del servizio nella prima mattinata di venerdì 27 dicembre. Questo senza ascoltare alcuna mia rimostranza che evidenziava l’assoluta inidoneità di quella data proprio per la necessaria urgenza della situazione che avrebbe obbligato il condomino a rimanere senza gas, senza riscaldamento e senza possibilità di cucinare per altri quattro giorni. Dopo aver ripetuto meccanicamente più volte che l’unica possibilità fosse indiscutibilmente quella, l’operatore ha interrotto la comunicazione.
Ho immediatamente richiamato e parlato con un’altra operatrice la quale, scusandosi per il comportamento del collega, mi diceva che avrebbe attivato la prevista richiesta di intervento d’urgenza per attivare il gas nella mattinata di martedì 24 dicembre 2024. Ma, quanto dichiarato dalla stessa, si è rivelato mendace dato che nessun operaio si è presentato fino alle ore 08.10 di venerdì 27 dicembre 2024. Ciò ha fatto sì che i proprietari dell’appartamento rimanessero al freddo (14,8° C), senza la possibilità di avere acqua calda né l’utilizzo dei fornelli.
Il tecnico intervenuto per la procedura di collaudo e la riattivazione della fornitura di gas è rimasto sconcertato nell’apprendere di come nessuno fosse intervenuto prima nonostante, come da lui dichiarato, la giornata di martedì 24 dicembre 2024 fosse lavorativa.
Stigmatizzando fortemente quanto accaduto, si comunica che avrò modo di verificare se il vostro disdicevole disservizio non contenga anche gli estremi per una denuncia alle autorità competenti quale mancato ripristino di un servizio di primaria necessità e utilità. Si comunica che proprio per la presenza di persone anziane con importanti patologie nei nuclei familiari residenti nel Condominio, e qualora dovesse accadere un nuovo episodio di questo genere, allerterò immediatamente le Forze dell’Ordine unitamente ai Servizi Sociali del territorio, sporgendo relativa denuncia.
Restando in attesa di una vostra comunicazione, invierò ai destinatari in indirizzo copia della presente per le verifiche e la valutazione del caso. Distinti saluti.