Reclamo N° 300896

Teodoro
23 Giugno 2023
Di seguito la PEC di contestazione, inviata al fornitore GAS, per una fattura di conguaglio di circa 700€ ------------------------------------- Spettl.le In merito alla fattura in oggetto, contesto quanto segue: A seguito della sostituzione del contatore del GAS, risultato difettoso, mi è stato addebitato un conguaglio di 695 Smc, riferendoli ad un periodo che va dal 1 settembre 2021 al 28 febbraio 2023. Il primo rilievo e contestazione, va riferito al fatto che l’ultima lettura effettiva, risulta rilevata il 01/07/2018, mentre la Vostra fattura, concentra i consumi nel periodo 1 settembre 2021 al 28 febbraio 2023. Questo comporta diverse anomalie che contesto: • L’aver concentrato i consumi dal 1 settembre 2021, comporta un conteggio su un costo al Mc, falsato, in quanto riferito ad un periodo dove i costi del GAS hanno subito una impennata. • Nella nota presente nella Vostra fattura emessa il 26/07/2022 , si legge: “A partire dal 1 Gennaio 2019, qualora Ella riceva una fattura contenente importi per consumi riferiti a periodi trascorsi da almeno due anni, può contestarli e non pagarli, in applicazione della Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019).” In ragione di ciò, mi avvalgo del diritto di contestarli e quindi di non pagarli. • In considerazione del fatto che il contatore è risultato difettoso, contesto la genuinità dei consumi da voi esposti in fattura. Vi invito pertanto a tenere presente quanto sopra riportato e conseguentemente a procedere all’emissione di una nuova fattura. Allego copia della fattura in contestazione. In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti --------------------------------- Dopo molto tempo, l'azienda mi invia due conteggi per conguagli: uno riferito al periodo 01/12/2018 - 01/09/2021, calcolando un costo medio unitario di € 0,45/smc. Per il periodo sett/2021 - apri/2023, un conguaglio di € 368 per 370 smc. Come faccio a capire se il conteggio sia corretto e se devo pagare anche le vecchie annualità? Se occorrono altre informazioni, fatemelo sapere. Entro lunedì dovrei rispondere al gestore. Grazie in anticipo per una vostra risposta.
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