Reclamo N° 101821

Margherita
02 Giugno 2018
Direzione Generale di IREN Mercato p.c. Avv. Patrizia Polliotto – UNC Piemonte Oggetto: Fattura di € 510 in scadenza il 14 aprile 2018, consegnata da agenzia ‘Nexive’ con raccomandata n.28 il 1 giugno 2018, e con distacco annunciato per il giorno 5 giugno. • La bolletta in questione non era mai arrivata prima e, trattandosi di un conguaglio ed avendo pagato regolarmente tutte le bollette precedenti, non c’era motivo di sospettare di essere in mora • L’agenzia postale ‘Nexive’, (che ha dichiarato di essere una ‘concorrente’ di Poste Italiane) non ha rilasciato alcun documento attestante la data di consegna della bolletta, richiedendo alla persona che ha ritirato la lettera una firma su supporto informatico, il cui impiego non ha reso noto • Che si trattasse di una consegna ‘per raccomandata’ non risulta da nessuna parte, se non sulla stampigliatura dell’agenzia privata sula propria busta, dove ha scritto a mano un n. 28 (!) senza altra specificazione o firma; si suppone pertanto che l’agenzia ‘Ninive’ potrebbe dichiarare di aver consegnato regolarmente, e tempo fa la lettera • Alla persona che ha ritirato la lettera non è stato richiesto alcun documento di identificazione, come accade per le raccomandate non consegnate a domicilio; • Il 2 giugno, festivo, nessun ufficio postale in zona è aperto per il pagamento, o risponde al telefono (né al n* verde, o all’URP), • un risponditore automatico di IREN, previa comunicazione del mio n° di contratto, mi informa che, essendo scaduto il 14 aprile il termine di pagamento, la bolletta sarebbe ora ulteriormente aumentata Conseguentemente a quanto sopra esposto: • Diffido IREN dall’ addebito di una mora successiva alla scadenza del 14 aprile, essendomi pervenuta la bolletta solo il 1 giugno • Segnalo il disagio ed il tempo perso per dipanare una questione derivante da un vostro disservizio, ed il cambiamento di programma che mi costringe, lunedì 4 giugno, a recami in banca per il pagamento, inviando ad IREN per mail la documentazione richiesta per evitare il distacco dell’energia • Segnalo anche che, qualora fossi un cliente titolare di bonus sociale, e quindi particolarmente disagiato, sarebbe anche già scaduto il termine per richiedere una rateizzazione della bolletta • Chiedo che mi venga comunicata la data in cui IREN ha trasmesso a Nexive la corrispondenza, secondo quali criteri si è deciso di affidare a quest’Agenzia la consegna della posta, ed a quali disposizioni legislative corrisponde la procedura di consegna delle raccomandate da parte di Nexive. Margherita Ricciuti
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