Reclamo N° 266808

Patrizia
27 Aprile 2022
FACILE ENERGY Srl - La truffa per anziani è servita! Mia madre quasi ottantenne riceve una chiamata sul telefono di casa con offerta di cambio di contratto "scaduto" con ENEL fornitore da 50 anni. Non ci è dato sapere come siano riusciti a carpirle il Sì o meglio banalmente possono averle chiesto di confermare se fosse la Signora xx dimorante in Via xx Di fatto con la prima e seconda telefonata del 17/12/2021 proveniente da un call center e con una persona con accento marcatamente straniero e poco comprensibile gli è stato sciorinato il contratto che risulta accettato con dei SI da parte di mia madre. Ci troviamo quindi con una bolletta di chiusura contratto con ENEL senza capire chi fosse il nuovo fornitore. Il 19 u.s. riceve una raccomandata AR contenente un avviso di diffida e messa in mora per mancato pagamento di una bolletta di febbraio che non ha mai ricevuto in modalità cartacea (mia madre ha avuto una sincope). Da lì abbiamo scoperto chi fosse il nuovo fornitore e siamo riusciti a registrarci sul loro sito e scoprire i due "contratti" vocali estorti a mia madre e una ulteriore fattura per marzo (con prezzi stratosferici rispetto ad ENEL Energia). Mia madre sicuramente non ha mezzi tecnologici a disposizione per entrare in internet e poter tenere monitorata la situazione delle bollette (ovviamente il primo avviso che compare dal sito dà la colpa del mancato recapito ad altri...). In uno degli incomprensibili vocali dice che riceverà una lettera di benvenuto oltre le bollette (mai ricevuto nulla) ed inoltre nella seconda bolletta è indicata una voce "recupero crediti" di ben 20 euro. Parliamo, per dare un termine di paragone, di bollette di 125 e 157 euro mensili per una persona che vive da sola e non utilizza particolari dispositivi energivori (praticamente il 10% della pensione serve per pagare le bollette a questi Signori!!). Estrapolate e verificate le tracce vocali dei Sì espressi da mia madre ed analizzate è sempre lo stesso che viene inserito nell'ambito di non si sa quale conversazione registrata. Mi chiedo come sia ammissibile accettare un contratto "vocale" probabilmente ricostruito ad hoc senza avere un cartaceo dove consultare condizioni e tariffe. E' vergognoso davvero vergognoso che succeda prendendosi gioco di persone anziane. Sinceramente ascoltando il vocale avrei avuto difficoltà anche io a capire cosa mi veniva proposto. Vi prego segnalatelo affinch[ non succeda ad altri e se possibile intervenire verso questi disonesti. Grazie
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