Reclamo N° 288390

Gianluigi
22 Dicembre 2022
Gennaio 2022: cambio fornitore di gas e energia elettrica da Evalida a Edison. Settembre 2022 controllo le fatture Evalida e sembra che sia tutto correttamente conguagliato. Rimane l'addebito automatico in essere per errore mio. 15/12/22 Dalla nuova proprietà di Evalida arrivano due fatture per un importo di circa 750 E. il cui dettaglio è incomprensibile a detta di mio fratello, ingegnere gestionale che lavorava per Evalida. Aggiunge in oltre che la cosa si sta riproponendo ad altri ex utenti tra cui miei parenti e con richieste simili come tipologia e ammontare. Finisce poi per commentare l'operato della nuova proprietà con parole qui irripetibili. Al 22/12/22 mi arriva un messaggino sul cellulare che dice : " Alert. sul conto.... e stata attivata una nuova domiciliazione evalida srl ev245" Prima di eliminare il nuovo addebito automatico vedo che erano su questo gia' stati richiesti i pagamenti delle fatture sopra menzionate, per fine dicembre 22 . Chiedo alla mia banca informazioni, la cui impiegata ( che a mio avviso non conosceva bene la materia) mi dice che non spetta a loro verificare la correttezza delle richieste di accensioni di nuovi addebiti automatici. Credo che i punti focali nella vicenda siano 3. Il fatto che la nuova proprietà di una societa' possa vantare arbitrariamente dei crediti su ex clienti. Il fatto che la stessa possa richiedere alla banca lasciando all'oscuro il titolare del conto di accendere nuovi addebiti automatici come se la firma di autorizzazione di addebito automatico fatta precedentemente fosse vita morte natural durante e per un numero indefinito di accensioni. Il fatto che una banca possa accendere addebiti automatici a chiunque ne rivendichi l'autorizzazione senza avere alcuna conferma dal titolare del conto. Vi chiedo gentilmente qualche indicazione su come muovermi. Mi piacerebbe molto se ci fossero gli estremi per sporgere denuncia nei confronti di evalida. Saluti Gianluigi Zirafa
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